Bombette al panettone 🎄 mai fatto un dolcetto simile! In 5 minuti prepari un’autentica bontà 🤤 i tuoi bambini non potranno più farne a meno

Hai mai preparato le bombette al panettone? Dolcetti sfiziosi e innovativi, facili e che conquisteranno tutti, dal più grande al più piccolo!

Ah, il panettone! Uno dei dolci italiani più golosi che esista al mondo, consumato soprattutto durante le festività natalizie nella sua versione dolce, anche se ormai è ampiamente spopolata anche quella salata nei vari aperitivi dei ristorantini o dei bar del centro durante tutto l’arco dell’anno. Un soffice impasto che ricorda un po’ il pane, un po’ le brioche tenere e morbidissime, insomma, qui non si scherza!

bombette al panettone
Adobestock photo

Accompagnato dal suo amico pandoro(qui trovate la nostra ricetta facilissima), imbandisce le tavole di Natale con tantissima allegria. Nonostante questo però, in tanti sono soliti a replicare qualche altro dolcetto ancor più sfizioso e forse meno ‘tradizionale’. Questo non significa che siano meno buoni!

Oggi noi di Mammeincucina vogliamo unire tradizione e innovazione proponendovi delle chicche esplosive, nel vero senso della parola: avete mai preparato le bombette al panettone? Delle palline super gustose e dalle consistenze multiple che in bocca creeranno intense emozioni. Più facili a farsi che a dirsi, perché non scopriamo la ricetta insieme? Sarà tutto pronto in 5 minuti!

Bombette al panettone: lo straordinario dolcetto natalizio che ti conquisterà al primo assaggio!

Le bombette al panettone vedono questo nome proprio per il loro sapore: esplosivo in tutti i sensi! In bocca si sciolgono quasi subito per quanto sono tenere e inoltre sono talmente facili da preparare che non vi accorgerete neppure di averle realizzate. Ovviamente avremo bisogno di un buon panettone e qualche altro ingrediente di facilissima reperibilità.

bombette al panettone
Adobestock photo

La ricetta che vi insegniamo oggi è basic, ma in fondo all’articolo potrete trovare qualche altra ideuzza sfiziosa. Ma senza indugiare oltre, di cosa avremo bisogno per le bombette? Scopriamo insieme ricetta, dosi e preparazione

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di panettone;
  • 400 gr di cioccolato fondente;
  • Marmellata di pesca o albicocche q.b.
  • Pangrattato(facoltativo) q.b.
  • Codette di cioccolato q.b.
  • Praline di zucchero colorate q.b.
  • Stecconi da grigliata q.b.

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare dagli ingredienti della ricetta, le dosi sono del tutto approssimative perché le bombette si realizzano un po’ ‘ad occhio’.
  2. Iniziamo spezzettando grossolanamente il panettone con le mani, poniamolo all’interno di un mixer e frulliamolo per una manciata di secondi. Dovremo ottenere un composto sgranato e sbriciolato, ma non troppo.
  3. Versiamolo all’interno di una ciotola, aggiungiamo qualche cucchiaio di marmellata e mescoliamo il tutto. Dovremo ottenere un composto compatto e malleabile, ma se dovesse risultare eccessivamente molle o appiccicoso aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato.
  4. Preleviamo circa 30 gr di impasto, arrotoliamolo tra le mani formando una pallina, la nostra prima bombetta. Con queste dosi otterremo circa 30 palline.
  5. Poniamole 30 minuti in congelatore, dopodiché infilziamole con gli stecchi e lasciamo riposare ancora in freezer per 20 minuti.
  6. Quando le palline saranno ormai ben fredde e semidure, tritiamolo al coltello in modo irregolare il cioccolato. Versiamolo all’interno di una bull di vetro che a sua volta porremo al di sopra di un pentolino pieno per metà con dell’acqua.
  7. Portiamo il tutto sul fuoco e facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato completamente fin quando otterremo un composto fluido e senza grumi. Rapidamente immergiamo una bombetta fin quando sarà completamente ricoperta per poi ricoprirla di praline di zucchero, codette oppure granella di frutta secca a piacere.
  8. Per evitare che la decorazione possa rovinarsi, procuriamoci una spugna da fioraio e blocchiamo ogni stecco su di essa. Facciamo quindi riposare per almeno 2 ore in frigo. Le nostre bombette al panettone sono pronte da gustare, vedrete quanto saranno buone!

Trucco da mamma:

Come dicevamo poc’anzi, questa è la ricetta basic delle bombette al panettone, ma voi potrete personalizzarla come vorrete: potreste ad esempio sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o addirittura bianco, colorandolo con colorante alimentare verde, rosso o oro. All’interno dell’impasto potreste invece aggiungere pistacchi tritati, nocciole intere oppure gocce di cioccolato!

Gestione cookie