Biscottini+di+Zio+Pep%C3%A9+%F0%9F%91%A8+%3A+hai+solo+bisogno+di+uova+%F0%9F%A5%9A+e+farina%2C+non+sporchi+neppure+la+cucina%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-biscottini-zio-pepe/amp/

Biscottini di Zio Pepé 👨 : hai solo bisogno di uova 🥚 e farina, non sporchi neppure la cucina!

Rendi speciale la merenda dei tuoi bambini con i biscottini di Zio Pepé: facili, gustosi e rapidi, ti svoltano la domenica pomeriggio!

Quando arriva il fine settimana, dedicarsi alla propria famiglia fa bene al cuore e all’anima: dopo una settimana di tran tran quotidiano, tra scuola, lavoro e impegni vari, rilassarsi sul divano è una soluzione, ma non basta! Cucinare qualche sfizioso manicaretto per i propri cari ci garantisce serenità, convivialità, ma soprattutto unione. E quale migliore soluzione se non quella di preparare dei fantastici biscotti?

Adobestock photo

Non biscotti qualsiasi, anzi, molto speciali e che arrivano direttamente dal Sud Italia: lo Zio Pepé, innamorato pazzo dei suoi nipotini li prepara insieme alla moglie, Zia Peppa, in meno di 5 minuti. Non bisogna procurarsi ingredienti particolari, anzi, tutti noi li abbiamo già sicuramente in casa e possiamo garantirvelo, vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Ma come si realizzato i biscottini di Zio Pepé? Scopriamo insieme ricetta, preparazione e dosi per una merenda strepitosa!

Prepariamo insieme i biscottini di Zio Pepé: hanno un gusto prelibatissimo, vedrai che bontà!

Possiamo garantirvelo, quando assaggerete uno di questi biscottini di Zio Pepé rimarrete per qualche secondo senza parole: morbidissimi all’interno, croccanti nel guscio esterno e con profumi che ricordano proprio la nostra infanzia. Far conoscere ai bambini le tradizioni italiane è importantissimo, ecco perché possiamo iniziare proprio con i biscottini dello Zio. Ma come si preparano?

Adobestock photo

Ricetta per 20 biscotti

Tempi di preparazione: 4-5 minuti

Tempi di cottura: 10-12 minuti

Tempo totale: 15-16 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di crema di pistacchio dolce;
  • 200 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 2 uova medie freschissime;
  • Granella di pistacchio q.b.

Preparazione

  1. I biscottini dello Zio Pepé sono facilissimi da preparare e come avrete potuto notare dagli ingredienti avranno tutto il sapore del pistacchio, tipicamente del Sud. Se non troviamo la crema possiamo acquistarli ancora interi, sgusciarli rimuovendo la pellicina per poi frullarli fin quando si trasformeranno in un composto cremoso.
  2. Versiamo la crema in una ciotola capiente, sgusciamo le uova e amalgamiamole alle prima fin quando saranno ben assorbite. Setacciamo farina e lievito insieme per poi ri-setacciarli, aggiungiamoli al composto e impastiamo dapprima con un cucchiaio di legno per poi utilizzare le mani.
  3. Dovremo quindi ottenere un panetto compatto, morbido al tatto, ma non eccessivamente. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamolo riposare in congelatore per circa 20 minuti.
  4. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto e preleviamo circa 30/40 gr di impasto arrotolandolo tra i palmi della mano, formando una pallina. Poggiamola su una teglia rivestita di carta forno e proseguiamo fin quando tutti gli altri biscotti saranno formati.
  5. Spennelliamo appena un velo d’acqua in superficie facendo cadere su di essa un po’ di granella di pistacchio per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° 10-12 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire per poi decorare i biscottini di Zio Pepé con zucchero al velo, sono delle chicche golosissime!

Trucco da mamma:

Se volete rendere ancora più golosi e ‘ciccioni’ i biscotti, dopo aver formato le palline creiamo un dosso in centro, in cui inseriremo successivamente un ciuffo di Nutella oppure crema pasticciera. Li trasformeremo in dolci di piccola pasticceria super sfiziosi!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago