Una+ricetta+per+te%3A+i+biscottini+%F0%9F%8D%AA++dell%26%238217%3Bavvento%2C+per+attendere+il+Natale+%F0%9F%8E%84++insieme+ai+piccoli+con+un+pizzico+di+golosit%C3%A0%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-biscottini-avvento/amp/

Una ricetta per te: i biscottini 🍪 dell’avvento, per attendere il Natale 🎄 insieme ai piccoli con un pizzico di golosità!

Il Natale si fa sempre più vicino e dagli ultimi giorni di novembre possiamo preparare i biscottini dell’avvento: buoni e divertenti, ecco la ricetta!

Ogni anno, non appena scatta il 1° dicembre, milioni di bambini e bambine italiane sapranno di dover iniziare il percorso che li separa dal Natale: 24 giorni esatti, 24 giorni in cui aprire uno sportellino del calendario dell’avvento! Una tradizione ormai anche estera che piace molto ai più piccoli poiché solitamente si scova un dolcetto o una caramella.

Adobestock photo

Tante marche di dolciumi ormai da anni realizzano calendari dell’avvento appositi come ad esempio la Kinder, eppure in un periodo come quello che stiamo vivendo, prepararlo in casa può risultare decisamente più economico e anche divertente. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a realizzare i biscottini dell’avvento!

24 per ogni giorno che anticipa il Natale e che potremo dare ai nostri piccolini. Vi insegneremo anche un modo per realizzare il calendario divertendoci con i nostri bimbi. Scopriamo subito come fare il tutto!

Realizziamo insieme i biscottini dell’avvento: buoni, divertenti e gustosi!

I biscottini dell’avvento sono un’alternativa valida e divertente dedicata a coloro che vogliono risparmiare qualcosina senza però rinunciare alla tradizione. Solitamente troviamo un vero e proprio calendario per il mese di dicembre in cui si scoperchia ogni giorno una casellina. Possiamo trovare messaggi dedicati al Natale e ovviamente un dolcetto per i più piccoli! Perché quindi non li prepariamo insieme?

Adobestock photo

Ricetta per 24 biscotti

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti: 

  • 450 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro freddo;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 4 tuorli;
  • 1/2 cucchiaino di cannella, zenzero e cardamomo in polvere;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei biscottini dell’avvento partendo dalla frolla: versiamo nel boccale di un robottino da cucina a cui avremo montato le lame, la farina, il burro e lo zucchero.
  2. Azioniamo la macchina e frulliamo a intervalli regolari di 5 secondi per evitare che il burro possa surriscaldarsi. Quando otterremo un composto sabbioso aggiungiamo le spezie, il lievito e i tuorli.
  3. Frulliamo ancora fin quando gli ingredienti inizieranno ad agglomerarsi in un unico composto. Versiamo il tutto su un piano da lavoro, compattiamo velocemente l’impasto e avvolgiamolo in una pellicola alimentare, facendo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Riprendiamo quindi l’impasto, stendiamolo con un matterello formando una sfoglia alta circa 1/2 cm per poi ricavare le formine. Possiamo utilizzare stampi a forma di angioletto, di pacco regalo, di campanelle oppure renne.
  5. Posizioniamo i biscotti su una leccarda e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 12-15 minuti. Quando la superficie sarà bruna sforniamo e lasciamo raffreddare.
  6. I biscottini dell’avvento sono pronti per essere decorati! Possiamo utilizzare cioccolato fondente fuso oppure matite alimentari di diversi colori, realizzando su ogni biscottino i vari numeri dall’1 al 24!

Trucco da mamma:

Dopo aver realizzato i biscotti possiamo creare il calendario dell’avvento: per farlo utilizziamo una vecchia scatola di scarpe e creiamo una griglia con dei cartoncini in modo da avere 24 caselline. Possiamo posizionare giornalmente il biscottino nella casella corrispondente al giorno, sistemando una frase che prepari i bambini al Natale. I biscotti possono essere congelati, scongelando ogni 2 giorni quelli di cui avremo bisogno!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago