Tuffali nel tè 🫖 gli zupponi ti regaleranno una merenda da vere regine 👸 vedrai che sapore!

Oggi sentiamoci un po’ Regine: prepariamo gli zupponi, biscotti da tè favolosi, bagniamoli anche nel latte, vedrete che bontà assurda!

Da che mondo è mondo, non appena l’autunno entra nel clou del suo clima, una buona tazza di tè fumante è proprio quello che ci vuole. Riscalda l’anima, rinfranca l’umore e inoltre ci fa sentire anche un po’ dei Lord inglesi. Abitudine che ad esempio la Regina Elisabetta non abbandonò mai fino al giorno della sua morte. Ovviamente bisogna servirlo con qualcosa di stuzzicante e goloso, siete d’accordo?

biscotti zupponi
Adobestock photo

Quale migliore scelta se non quella dei classici biscottini! Ricoperti di zucchero al velo oppure con una golosissima glassa al cioccolato. Noi oggi però non vogliamo condividervi la solita ricetta sui biscotti, anzi, tutto il contrario. Realizzeremo insieme i mitici zupponi, biscotti da tuffare nel tè o nel latte e che renderanno merenda e colazione due momenti unici! Scopriamo insieme dosi e preparazione

Prepariamo insieme gli zupponi: autentiche chicche di bontà che renderanno la merenda unica

Possiamo garantirvelo, quando assaggerete uno di questi zupponi rimarrete senza parole: si sciolgono in bocca, risultano friabili, croccanti fuori e morbidi all’interno, tanto da raccogliere tutta la bontà del tè o del latte. Insomma, sono favolosi! Inoltre anche facilissimi da preparare, non ci occorreranno ingredienti particolari o utensili assurdi, solo un po’ d’olio di gomito e felicità. Ecco come preparare gli zupponi

biscotti zupponi
Adobestock photo

Ricetta per 20-24 biscotti

Tempi di preparazione: 8-10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti 

Ingredienti:

  • 3 uova grandi;
  • 500 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 125 gr di burro fuso;
  • 1 bustina di ammoniaca per dolci;
  • 1/2 scorza di limone grattugiata;

Preparazione

  1. I biscotti zupponi sono facilissimi da preparare: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo velocemente con una forchetta.
  2. Quando il composto inizierà a chiarificarsi versiamo il burro e amalgamiamolo alla chiara. Mescoliamo alla farina l’ammoniaca, aggiungiamo la scorza in ciotola per poi unire poco alla volta le polveri.
  3. Dapprima bisognerà mescolare con la forchetta, successivamente con le mani poiché l’impasto si addenserà.
  4. Quando avremo ottenuto un panetto liscio, compatto ed elastico avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamolo riposare circa 15 minuti in frigorifero.
  5. Foderiamo una leccarda con carta da forno, riprendiamo il nostro panetto e preleviamo circa 40-50 gr di impasto. Formiamo dei filoncini lunghi circa 8 cm per poi sistemarli ben distanziati l’uno dall’altro sulla teglia.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15-20 minuti, dovranno risultare ben gonfi e semi-dorati sulla superficie.
  7. Sforniamo, lasciamo completamente raffreddare e godiamoci i nostri zupponi tuffandoli nel tè o nel latte!

Trucco da mamma:

Potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato oppure con cioccolato al latte tritato. Aggiungete un po’ di granella di nocciole, vedrete che bontà!

Gestione cookie