1,2,3, biscotti della strega 🧙‍♀️ a me: questi non fanno paura però 😋 fanno solo tanta gola!

Prepariamo insieme i biscotti della strega buona: golosi, facilissimi e divertenti, i tuoi bambini si leccheranno sicuramente i baffi che ancora non hanno!

Che possa piacere o meno la festa di Halloween, è indubbio quanto calzi a pennello con il mese di ottobre: un mese che ci prepara al buio dell’inverno, a godere sicuramente un po’ di più la propria famiglia. La casa diventa un vero e proprio focolare in cui rifugiarsi durante le giornate più fredde e risulta anche molto simpatica l’idea di organizzare cene con i propri amici e annessi bambini.

biscotti della strega
Adobestock photo

Ovviamente nello scenario hallloweeniano non esistono solo fantasmi, vampiri e streghe cattive, ma anche fatine, pirati, principesse, regine e streghe buone! Ecco perché oggi vogliamo condividere con voi una ricetta allegra e divertente. Prepareremo insieme proprio i biscotti della strega buona! Una goduria per occhi e bocca, non avremo bisogno di ingredienti particolari o utensili di difficile reperibilità. Ecco dosi e preparazione!

I biscotti della strega buona: perfetti a merenda o colazione, vedrete che bontà!

In questa ricetta, oltre ad un po’ di manualità, occorrerà certamente parecchia fantasia. L’impasto è pronto in meno di 5 minuti e tutto ciò che dovremo fare sarà creare le formine con appositi stampini e decorare successivamente alla cottura la superficie, richiamando ovviamente l’immagine della strega, in questo caso buona. Ma non indugiamo oltre e scopriamo insieme come si realizzano i biscotti della strega!

biscotti della strega
Canva photo

Ricetta per 20 biscotti

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 12-14 minuti

Tempo totale: 15-17 minuti

Ingredienti: 

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 uovo grande;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 150 gr di cioccolato fondente;

Preparazione

  1. La preparazione dei biscotti della strega è semplicissima: iniziamo versando in un robottino da cucina con lame ben affilate burro e zucchero. Azioniamo l’elettrodomestico frullando a intervalli regolari di circa 5 secondi per evitare che il burro si riscaldi, dovremo ottenere un composto sabbioso e sbriciolato.
  2. Aggiungiamo la farina e il lievito, amalgamiamo al composto per poi aggiungere la cannella, il sale e l’uovo. Continuiamo a frullare fin quando il tutto si agglomererà formando una sorta di palla.
  3. Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro e con i polpastrelli compattiamolo delicatamente, non dovremo impastare eccessivamente. Avvolgiamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Riprendiamo quindi il panetto, stendiamolo in una stesa di pasta alta circa 1/2 cm per poi ricavare con appositi stampini la faccina della strega. In alternativa potrete disegnare su un foglio di carta velina un cappello a punta e riportarlo poi sulla frolla.
  5. Sistemiamo i biscottini su una leccarda rivestita di carta forno per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°/12-14 minuti al massimo.
  6. Quando arriveremo al termine della cottura dei biscotti sciogliamo il cioccolato fondente. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare per poi decorarli con il cioccolato aiutandoci con un pennellino. Possiamo creare gli occhi, la bocca e il naso aquilino della strega oppure colorare il cappello interamente. Lasciamo asciugare e voilà, biscotti della strega buona pronti da gustare!

Trucco da mamma:

Ovviamente con questo impasto possiamo realizzare anche altri simboli di Halloween come zucchette e fantasmini. Per rendere più goloso il tutto possiamo aggiungere un cucchiaio di cacao al composto, vedrete che sapore!

Gestione cookie