Conosci i peperini? Il loro nome potrebbe trarvi in inganno, ma non parliamo di una ricetta salata: scopriamo come preparare delle chicche sfiziosissime!
Una delle spezie più invitanti in assoluto, che riesce a conferire sapore e carattere ai nostri piatti: il pepe è da sempre utilizzato in cucina nelle più disparate preparazioni salate poiché riesce a garantire un sapore ottimo ai cibi. Sfizioso sulla carne da cuocere in padella o in griglia, immancabile nel sugo di pomodoro, ma anche nei sughetti di pesce per la pasta. Viene persino utilizzato nelle preparazioni dei vini di casa per conferire quel quid in più che non guasta.
Tuttavia, il pepe in grani è spesso utilizzato anche nelle preparazioni dolci, legato in particolare alla cucina orientale. Eppure noi italiani da tempo lo inseriamo in alcuni biscottini, tipicamente siciliani, come i piparelli. Tutta l’Isola li gusta imbevendoli in un bicchierino di malvasia, ma noi oggi vogliamo insegnarvi una variante ancor più facile, delicata e che vi piacerà sicuramente.
Non avremo bisogno di troppi ingredienti, anzi, sicuramente saranno già riposti comodamente in credenza! Scopriamo insieme come realizzare i peperini autunnali
Rispetto a quanto si possa pensare, i peperini non hanno un sapore piccante, anche se il profumo del pepe in grani creerà al nostro naso e al nostro palato sensazioni uniche. Delicati e friabili, si realizzano in pochi minuti e non dovremo essere dei grandi esperti di piccola pasticceria. Pochi ingredienti, poco tempo, ma tantissimo gusto! Ecco ricetta, dosi e preparazione
Ricetta per circa 20 peperini
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
I peperini si conservano per circa 6-7 giorni in una scatola di latta con coperchio ermetico. In alternativa potremo conservarli in un contenitore di plastica con tappo ermetico oppure congelarli!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…