Conosci i peperini? Il loro nome potrebbe trarvi in inganno, ma non parliamo di una ricetta salata: scopriamo come preparare delle chicche sfiziosissime!
Una delle spezie più invitanti in assoluto, che riesce a conferire sapore e carattere ai nostri piatti: il pepe è da sempre utilizzato in cucina nelle più disparate preparazioni salate poiché riesce a garantire un sapore ottimo ai cibi. Sfizioso sulla carne da cuocere in padella o in griglia, immancabile nel sugo di pomodoro, ma anche nei sughetti di pesce per la pasta. Viene persino utilizzato nelle preparazioni dei vini di casa per conferire quel quid in più che non guasta.
Tuttavia, il pepe in grani è spesso utilizzato anche nelle preparazioni dolci, legato in particolare alla cucina orientale. Eppure noi italiani da tempo lo inseriamo in alcuni biscottini, tipicamente siciliani, come i piparelli. Tutta l’Isola li gusta imbevendoli in un bicchierino di malvasia, ma noi oggi vogliamo insegnarvi una variante ancor più facile, delicata e che vi piacerà sicuramente.
Non avremo bisogno di troppi ingredienti, anzi, sicuramente saranno già riposti comodamente in credenza! Scopriamo insieme come realizzare i peperini autunnali
Peperini autunnali, i biscotti più sfiziosi che esistano: persino i bambini li adoreranno!
Rispetto a quanto si possa pensare, i peperini non hanno un sapore piccante, anche se il profumo del pepe in grani creerà al nostro naso e al nostro palato sensazioni uniche. Delicati e friabili, si realizzano in pochi minuti e non dovremo essere dei grandi esperti di piccola pasticceria. Pochi ingredienti, poco tempo, ma tantissimo gusto! Ecco ricetta, dosi e preparazione
Ricetta per circa 20 peperini
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00;
- 50 gr di fecola di patate;
- 200 gr di miele d’Acacia;
- 1 uovo intero+1 tuorlo sano;
- 60 gr di burro morbido;
- 1 cucchiaino abbondante di pepe macinato fresco;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 2 cucchiaini colmi di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché preparare i biscotti peperini è semplicissimo: iniziamo versando in una ciotola capiente il miele, aggiungiamo il burro morbido(consigliamo di uscirlo almeno 2 ore prima dal frigo) e lavoriamo i due con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Aggiungiamo l’uovo e il tuorlo, cannella, pepe e mescoliamo ancora fin quando il tutto sarà ben amalgamato. A parte, in una terrina, mescoliamo lievito, farina e fecola di patate per poi setacciarli e aggiungerli all’impasto.
- Lavoriamo il composto dapprima con le fruste, passando successivamente alla lavorazione a mano. Dovremo ottenere un impasto compatto, liscio e omogeneo.
- Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti oppure 20 in congelatore. Riprendiamo il panetto, stendiamolo con un matterello e ricaviamo una stesa di pasta dallo spessore di circa 1/2 cm.
- Ricaviamo le formine che desideriamo e adagiamo i biscottini su una leccarda rivestita di carta forno. Possiamo decorare eventualmente la superficie con semi di sesamo o di papavero.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/20-22 minuti al massimo, la superficie dovrà essere ben dorata. Sforniamo, facciamo completamente raffreddare i peperini per poi gustarli in qualsiasi occasione!
Trucco da mamma:
I peperini si conservano per circa 6-7 giorni in una scatola di latta con coperchio ermetico. In alternativa potremo conservarli in un contenitore di plastica con tappo ermetico oppure congelarli!