Prepariamo insieme i biscotti di nonna Rosa, al cioccolato, ma non come quelli classici: nascondono un ingrediente segreto davvero speciale!
Ammettiamolo: in questi ultimi giorni, l’inverno sta davvero dando il suo vero spettacolo. Grandine, neve, temperature glaciali che persino il Sud ultimamente sta faticando a comprendere, rispetto ai 20° di appena 2/3 settimane fa. Cappottoni, guanti e capelli di lana sono all’ordine del giorno, per non parlare poi di stivali, Ugg super morbidi e tute termiche per evitare brutti raffreddori.
Insomma, quel tempo che avrebbe dovuto fare a dicembre in pieno Natale(e che avrebbe fatto anche piacere considerando la magia delle feste), sta avendo solo in questi giorni la sua rivincita. Diciamocelo però, con tutta la stanchezza che accumuliamo durante la giornata, esser costretti a stare in casa dopo il lavoro non è affatto una cattiva idea, specialmente perché possiamo dedicarci alle pulizie o semplicemente ai nostri piccolini, giocandoci insieme o guardando un film sul divano con annesse coccole.
L’inverno però non significa soltanto freddo, ma anche frusta in mano e forno acceso! Torte morbide e ancora fumanti, pizza e focaccia fatte in casa, ma anche e soprattutto biscotti. Oggi vogliamo insegnarvi quelli di nonna Rosa, una nonnina frizzante e dal caratterino niente male.
La sua è una ricetta speciale perché queste chicche golose nascondono un cuore segreto golosissimo! Vogliamo prepararli insieme in soli 10 minuti?
Prepariamo insieme i biscotti di nonna Rosa: quando arriverete al cuore rimarrete senza parole!
Esattamente, i biscotti di nonna Rosa piacciono sempre molto perché nascondono un cuore segreto strepitoso. L’involucro esterno è chiaramente al cioccolato, scuro e ambrato, ma l’interno, cari amici di Mammeincucina, è impossibile da descrivere! In realtà si tratta di una crema pasticciera al cioccolato, da realizzare in pochi istanti.
Una ricetta facile e veloce, da fare insieme ai bambini! Perché non scopriamo subito gli ingredienti insieme?
Ricetta per 20 biscotti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 30 minuti
Tempi di cottura: 12/15 minuti
Tempo totale: 52/55 minuti
Ingredienti per la frolla:
- 3 uova fresche medie;
- 320 gr di farina 00;
- 150 gr di burro;
- 150 gr di zucchero;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 50 gr di cacao amaro;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di cannella;
Ingredienti per la crema:
- 3 uova fresche medie;
- 150 gr di zucchero;
- 70 gr di cioccolato fondente;
- 2 cucchiai di amido di mais;
- 650 ml di latte fresco;
- 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia;
Preparazione
- La preparazione dei biscotti di nonna Rosa è molto semplice: iniziamo dalla crema poiché dovrà completamente raffreddarsi prima di essere usata nella ricetta. Sgusciamo le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto ben spumoso.
- Intanto facciamo scaldare il latte all’interno di una pentola e quando sarà abbastanza caldo, preleviamone 2 mestoli. Versiamoli in una ciotolina, aggiungiamo l’amido e disciogliamolo completamente.
- Uniamo il composto alla chiara d’uova, mescoliamo ed aggiungiamo l’estratto di vaniglia. Versiamo il tutto all’interno della pentola del latte, riportiamo sul fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente.
- Cuociamo a fiamma dolce mescolando continuamente fin quando il cioccolato sarà tutto sciolto e la crema assumerà una consistenza ben cremosa. Facciamola riposare per 10 minuti.
- Foderiamo una teglia con carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaino formiamo tante piccole palline schiacciate di crema, circa 20 gr ciascuna. Inseriamo in congelatore e attendiamo che il tutto si solidifichi.
- Possiamo quindi dedicarci alla frolla: in un mixer versiamo farina, cacao, lievito, zucchero e burro. Frulliamo ad intervalli regolari sino ad ottenere un composto sabbioso. Uniamo quindi il sale, le uova, la cannella e frulliamo ancora fin quando otterremo un composto agglomerato.
- Versiamolo sul piano da lavoro appena infarinato, compattiamolo con i polpastrelli e avvolgiamo con pellicola alimentare, facendo riposare in frigorifero per 30 minuti. Passato il tempo necessario rimuoviamo l’involucro di pellicola e stendiamo il panetto ottenendo una sfoglia larga e spessa circa 4 mm.
- Ricaviamo con l’aiuto di un bicchiere tanti dischetti: prendiamo i cuori di crema ormai congelati, poggiamone uno al centro di un disco per poi ricoprire il tutto con un altro. Sigilliamo i bordi spingendo con le dita. Eseguiamo quest’operazione formando tutti gli altri biscotti.
- Man mano che li formeremo, poggiamoli su una teglia rivestita di carta forno(possiamo usare la stessa usata in precedenza) e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 12/15 minuti.
- Sforniamo e facciamo completamente raffreddare prima di poterli toccare. Spolveriamo in superficie un po’ di zucchero al velo e voilà, i biscotti di nonna Rosa sono pronti da gustare!
Trucco da mamma:
Potete realizzare i biscotti anche in una versione più classica, eliminando il cioccolato dagli ingredienti della crema, aggiungendo però scorza di limone. Saranno comunque gustosi!