Conosci i castagnetti 🌰 ? Sono come le ciliegie, uno tira l’altro, 😋 mamma mia che bontà!

Se non hai mai assaggiato i Castagnetti è arrivata l’ora di prepararli: sono così buoni che te ne innamorerai, salva subito la ricetta!

Da che mondo è mondo, in autunno funghi e castagne sono all’ordine del giorno: nelle versioni freschissime e da acquistare dal fruttivendolo oppure al supermercato, già puliti e sistemati in comode vaschette(anche se vi consigliamo sempre di acquistare i prodotti freschi all’ortofrutta per ridurre la produzione e uso di plastica). Ovviamente con le castagne ci facciamo le caldarroste, lo snack più goloso e tipico della stagione autunnale, ma non solo!

castagnetti
Adobestock photo

Torte, crostate e soprattutto biscotti. Avete mai sentito parlare dei castagnetti? Delle autentiche chicche croccanti e dorate, che contengono tutto il sapore della castagna pur essendo biscottini! Si preparano davvero in 5 minuti e non avremo bisogno di ingredienti particolari. Scopriamo insieme ricetta e dosi!

Prepariamo insieme i castagnetti, autentiche bontà che conquistano tutti, grandi e piccini!

Proprio così, i castagnetti sono talmente facili e buoni che spariranno nel giro di poco tempo, tant’è che sarete costretti a rifarne ancora e ancora. Noi vi regaliamo la ricetta basica, ma voi potrete sbizzarrire la fantasia nel personalizzarla come vorrete, ad esempio aggiungendo castagne cotte e tritate all’impasto, gocce di cioccolato oppure altra granella di frutta fresca. Ecco dosi e passaggi utili per preparare i biscottini alle castagne

castagnetti
Adobestock photo

Ricetta per 20 biscotti

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura 12-15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 gr di farina di castagne;
  • 220 gr di burro freddo;
  • 125 gr di zucchero;
  • 1 uovo grande freschissimo;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei castagnetti tagliando a cubetti irregolari il burro, che raccomandiamo, dovrà essere ben freddo da frigorifero. Poniamolo all’interno di un robottino da cucina e aggiungiamo lo zucchero.
  2. Chiudiamo con il coperchio e frulliamo con le lame a intervalli di 4-5 secondi per evitare di riscaldare eccessivamente il burro. Dovremo ottenere un composto sbriciolato e granuloso.
  3. Aggiungiamo anche la farina di castagne setacciata e continuiamo a frullare a intervalli affinché il risultato finale sia ben sabbioso. In ultimo aggiungiamo l’uovo e frulliamo continuamente fin quando il composto si agglomererà.
  4. Versiamolo rapidamente su un piano da lavoro e compattiamo con i polpastrelli. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto e stendiamolo formando una stesa di pasta alta circa 1 cm. Creiamo con appositi stampini la forma che desideriamo e poggiamo i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/180°/12-15 minuti al massimo. La superficie dovrà dorare, ma non bruciarsi. Sforniamo quindi e lasciamo raffreddare evitando di toccare i biscotti quando saranno caldi poiché risulteranno molli e fragili.
  7. I nostri castagnetti sono pronti da gustare! Possiamo decorarli con zucchero al velo oppure cioccolato fondente fuso. Serviteli all’ora del tè, farete un figurone!

Trucco da mamma:

Potete aggiungere all’impasto 1 cucchiaio di cacao amaro per rendere i biscotti più colorati e gustosi oppure creare delle piccole pallette semi-schiacciate da farcire con Nutella. Creerete dei bacetti di dama alle castagne sfiziosissimi!

Gestione cookie