Biscotti croccanti fuori e morbidi dentro: li fai solo con 1 cucchiaio! Ricetta strepitosa per la domenica mattina, pronti in 5 minuti

Dei biscotti strepitosi, croccanti fuori e morbidi dentro da realizzare solo con 1 cucchiaio! Non ci credi? Salva la ricetta deliziosa!

Amici di Mammeincucina, il Sabato sera volge al termine e tra non molto andremo finalmente a dormire, dopo una lunga e intensa giornata trascorsa tra bambini, casa e faccende domestiche. Solitamente il weekend lo dedichiamo proprio a questo, alla famiglia: magari riusciamo a incastrare i nostri impegni per poter passare qualche ora con un nostro caro amico, tuttavia il resto non deve essere tralasciato.

biscotti al cucchiaio
Strepitosi biscotti da preparare solo con un cucchiaio! – mammeincucina.it

Aspirapolvere, cucina, bagni e salotto, chi lavora tutto il giorno e per tutta la settimana sa benissimo quanto, il fine settimana, debba essere dedicato anche a questo. Certamente potremmo pensare di andare fuori a cena, cosicché non si debba sporcare la cucina, anche se non molto tempo fa vi avevamo insegnato a preparare la pizza light facilissima, pronta in pochissimi minuti.

Non dimentichiamoci però della colazione della domenica! In fondo è l’unica che possiamo vivere in compagnia dei nostri piccoli e del nostro partner, specialmente se abbiamo orari diversi di lavoro. Perché quindi non deliziare i palati di tutti con qualcosa di altrettanto buono e goloso?

Avete mai preparato i biscotti con 1 solo cucchiaio? Sono deliziosi! Croccanti fuori e morbidi dentro, da sgranocchiare a colazione inzuppandoli in una calda tazza di latte oppure a merenda. Insomma, l’importante è che vengano mangiati, ma su questo non abbiamo dubbi. Vogliamo prepararli insieme in quattro e quattr’otto?

Biscotti deliziosi per la colazione, pronti con 1 cucchiaio e in soli 10 minuti: salva la ricetta

Possiamo assicurarvi che i biscotti al cucchiaio sono chicche di bontà strepitose, dalla doppia consistenza e speciali: l’esterno è croccante, mentre l’interno rimane morbido ed umido. Inzuppati con il latte sono golosi, ma anche serviti a merenda con una spolverata di zucchero al velo non sono affatto male! Non ci occorreranno ingredienti particolari, anzi, siamo sicuri che li abbiate quasi tutti in casa.

biscotti al cucchiaio
La ricetta dei chocolate cookies in una versione facilissima! – mammeincucina.it

Ma scopriamo nel dettaglio come realizzare questi biscottini sfiziosi spendendo soltanto 10 minuti del nostro tempo, partiamo dall’occorrente

Ricetta per 22/24 biscotti

Temi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00;
  • 130 gr di fecola di patate;
  • 125 gr di burro fuso;
  • 2 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 1 bustina di ammoniaca per dolci(o lievito vanigliato);
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 1 bicchiere colmo di latte fresco;

Preparazione

  1. La preparazione dei biscotti al cucchiaio è semplicissima, noi vi consigliamo l’uso dell’ammoniaca per biscotti affinché i dolcetti risultino friabili e più compatti, ma in alternativa basterà usare il classico lievito vanigliato.
  2. Iniziamo sgusciando le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con le fruste elettriche montiamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, corposo e spumoso.
  3. Aggiungiamo a filo il burro fuso intiepidito, poi il latte e amalgamiamo tutti i liquidi alla chiara d’uova. Intanto in una terrina setacciamo la farina, la fecola e l’ammoniaca, mescolando il tutto.
  4. Ri-setacciamo poco per volta i composti solidi man mano che li aggiungeremo ai liquidi, questo passaggio è fondamentale per ottenere un impasto liscio, senza grumi e morbido.
  5. Tritiamo finemente il cioccolato fondente, aggiungiamolo all’impasto e amalgamiamolo con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Foderiamo una teglia con carta da forno, bagniamo appena un cucchiaio con un po’ d’acqua per poi prelevare dalla ciotola dell’impasto una generosa cucchiaiata.
  6. Lasciamola scivolare sulla carta da forno e procediamo in questo modo fin quando tutti i biscotti saranno formati. Diamo successivamente dei colpetti al di sotto della teglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 12 minuti. Se vogliamo la classica consistenza da biscotto, prolunghiamo a 15.
  7. Sforniamo i biscotti al cucchiaio e attendiamo che si raffreddino prima di rimuoverli dalla teglia. Potremo allora gustarli a colazione con i nostri piccoli!

Trucco da mamma:

I biscotti al cucchiaio di conservano perfettamente in una scatola di latta per un massimo di 5/6 giorni, tuttavia potrete congelarli e scongelarli all’occorrenza!

Gestione cookie