Bignè fatti in casa 🤩 sono facilissimi! Basta solo la ricetta giusta e io voglio regalartela 🎁 in anticipo per Natale, salvala adesso

Buonissimi i bignè fatti in casa, sai quante soddisfazioni concedono? Così li prepari in un attimo, sono facilissimi, scopri subito la ricetta furba!

Che siano per un goloso antipastino oppure come secondo particolare e diverso dal solito poco importa: i bignè ripieni sono davvero golosi! Ovviamente parliamo dell’accezione salata, quelli farciti con creme di formaggio, di carne o semplicemente di pesce. Ad oggi tutti i supermercati mettono a disposizione l’acquisto di quelli già pronti e imbustati, tuttavia bisogna ammetterlo: non si può stare sicuri al 100%!

bignè fatti in casa
Adobestock photo

Considerando che i bignè son fatti di uova fresche, è inevitabile il pensiero di acquistarli senza ritrovare tra gli ingredienti parecchi conservanti. Per carità, per una festa improvvisata o per un gran numero di persone salvano letteralmente la vita, tuttavia prepararli con le nostre mani è altrettanto fattibile e anche in modo semplice.

Molti si scoraggiano a realizzarli in casa poiché il rischio che sgonfino o risultino poco friabili si corre. Ma non è detta l’ultima parola! Ci stiamo avvicinando al Natale, per questo motivo noi oggi vogliamo regalarvi in anticipo la ricetta dei bignè casalinghi, buoni come quelli acquistati o preparati direttamente da un mastro pasticcere!

La ricetta è sia per preparazioni dolci, sia salate, quindi potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Scopriamo come realizzarli in quattro e quattr’otto senza impedimenti

Bignè fatti in casa: ti svelo tutti i segreti per realizzarli in modo professionale e semplice!

Durante le festività natalizie, i bignè difficilmente vengono scartati dal menù della Vigilia o del grande pranzo. Perché? Oltre ad essere versatili sono proprio buoni! Farciti con crema di ricotta e parmigiano, con salmone oppure con del classico Philadelphia aromatizzato. Insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!

bignè fatti in casa
Adobestock photo

Ma perché non cimentarci anche noi nella preparazione casalinga? Diffidate dalle altre ricette che si trovano online, noi oggi vi regaliamo tutti i segreti per prepararli alla perfezione, sarà impossibile fallire! Scopriamo innanzitutto di cosa avremo bisogno

Ricetta per 40 bignè 

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00;
  • 250 ml di acqua;
  • 100 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 5 uova medie;

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, per realizzare i bignè ce ne serviranno pochi, ma dovremo seguire attentamente tutti i passaggi. Iniziamo quindi versando in un pentolino l’acqua, il burro e il sale.
  2. Portiamo al bollore impostando la fiamma in modalità dolce e attendiamo che il burro si fonda completamente. Mescoliamo ogni tanto in questa fase.
  3. Quando otterremo un composto ben amalgamato e fluido aggiungiamo la farina in un unico colpo, mescolando sin da subito energicamente con un cucchiaio di legno.
  4. Dopo qualche minuto otterremo un composto omogeneo, compatto e sodo. Spegniamo immediatamente la fiamma, spostiamo l’impasto su un piano freddo e schiacciamolo contro, in questo modo si raffredderà a dovere.
  5. Inseriamo l’impasto in una ciotola e aggiungiamo un uovo. Incorporiamolo completamente all’impasto prima di aggiungere il secondo, questa fase è fondamentale per la riuscita perfetta dei bignè. 
  6. Quando tutte le uova saranno incorporate, il risultato finale dovrà essere liscio, lucido e simile a una crema molto densa.
  7. Inseriamo il composto all’interno di una sac-a-poche dopo aver montato un beccuccio liscio, foderiamo una leccarda con carta da forno e creiamo un dischetto, poi un altro e un altro ancora, uno sopra l’altro.
  8. Proseguiamo formando tutti i bignè distanziandoli l’uno dall’altro in modo che non si attacchino in cottura. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 25 minuti senza mai aprire il forno.
  9. Abbassiamo successivamente a 180° e proseguiamo per altri 5 minuti. Terminata la cottura spegniamo il forno, apriamo appena lo sportello e incastriamo un cucchiaio di legno sull’apertura, in modo che il calore fuoriesca poco per volta.
  10. Questa è un’altra operazione fondamentale poiché se aprissimo nell’immediato il forno sfornando i bignè si affloscerebbero. Dopo circa 10 minuti potremo sfornarli facendoli raffreddare del tutto su una gratella.
  11. I nostri bignè fatti in casa sono pronti per essere farciti: con Nutella, con crema o ganache, ma anche ripieni salati super gustosi!

Trucco da mamma:

Se non utilizzate tutti i bignè potrete conservarli in un contenitore ermetico per circa 15 giorni oppure congelarli quando saranno cotti e vuoti. Quelli già farciti potranno essere invece conservati in un contenitore di plastica e lasciati in uno degli scomparti centrali del frigorifero per evitare che possano ammollarsi e quindi spappolarsi!

Gestione cookie