Il Natale è ormai alle porte e bisogna iniziare ad allenarsi per il menÚ: partiamo dal baccalà friutu, una specialità siciliana che vi farà leccare i baffi!
Cari amici di Mammeincucina, nonostante manchino piĂš di 10 giorni ad Halloween e alla Festa dei Morti, qualcuno sta giocando dâanticipo iniziando a pensare al menĂš di Natale. Troppo presto! Potreste pensare voi, ma in realtĂ non è proprio cosĂŹ. Considerando la forte crisi economica che stiamo vivendo e il caro vita degli ultimi tempi, progettare giĂ il menĂš natalizio non è affatto unâidea malsana.
Vi avevamo già dato qualche giorno fa dei piccoli consigli per risparmiare sulla scelta degli alimenti e in particolare quelli da acquistare adesso e da congelare in vista delle festività . Ma oltre a questo, fare qualche prova golosa può essere proprio una bella idea! Ecco perchÊ, con il weekend sempre piÚ vicino, possiamo preparare una specialità facile e sfiziosissima che deriva proprio dalla Sicilia.
Avete mai sentito parlare del baccalĂ friutu? Una bontĂ senza precedenti, che piace spesso anche ai bambini e che renderĂ le vostre feste ricche di sapore. PerchĂŠ non facciamo questa prova preparandolo per Domenica? Scopriamo insieme la ricetta!
Il baccalà friutu, dal dialetto siciliano baccalà fritto, è una specialità in realtà di tutto il Sud Italia, anche se ogni regione ha la sua variante. Le tradizioni siciliane sono molteplici e ricche, ma questa non si discute: durante la Vigilia di Natale si mangia pesce e il baccalà va rigorosamente fritto! La ricetta non è affatto difficile, ma bisogna seguire attentamente questi passaggi, scopriamoli insieme
Ricetta per 8 persone
Tempi di preparazione: 7-8 minuti
Tempi di cottura: 5-6 minuti
Tempo totale: 15-17 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se non amate il sapore del baccalĂ potete sostituirlo con pesce spada oppure merluzzo, seguendo la stessa ricetta. Il sapore sarĂ leggermente diverso, ma realizzerete comunque un antipasto gustoso!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…