Arrosto+di+Carnevale%3A+tutto+in+pentola+e+pronto+in+60+minuti%2C+salva+la+ricetta+furba+e+goditi+una+vera+bont%C3%A0%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-arrosto-di-carnevale/amp/

Arrosto di Carnevale: tutto in pentola e pronto in 60 minuti, salva la ricetta furba e goditi una vera bontà!

L’arrosto di Carnevale quest’anno lo facciamo ‘alla furba’: metti tutto in pentola e cuoci per 60 minuti, verrà fuori un piatto strepitoso!

Siamo ufficialmente entrati nel mese di febbraio, e come ogni anno può voler dire solo una cosa: benvenute mascherine! Il Carnevale, festa antica quasi quanto il mondo stesso, in Italia è talmente sentito da avere persino dei giorni di ferie al lavoro, questo perché bisogna concedersi gli ultimi peccati di gola prima di entrare nel periodo quaresimale. Una festa che certamente fa percepire un forte stampo cristiano cattolico, tuttavia è ormai uso comune festeggiarlo in quanto tradizione.

Prepariamo insieme questo arrosto semplicissimo – mammeincucina.it

Nella settimana che precede il mercoledì delle Ceneri infatti, è il Giovedì grasso ad aprire le danze, con le prime abbuffate. Qui potremo gustare sfiziose e succulente paste al forno e al sugo, condite con i più disparati ingredienti, carni alla griglia, ma anche chiacchiere fritte, nella versione classica oppure ripiena di Nutella, senza dimenticarci dei litri di vino rosso da far scorrere.

Questa abbondanza non è certamente ingiustificata, anzi, tutt’altro: riferendoci ancora alla religione, la Quaresima era un periodo di riflessione, rinuncia e mancanza totale di carne. Pertanto il Carnevale(che deriva dall’unione di Carne e levare) concedeva gli ultimi giorni di ‘ingordigia’. La carne stessa quindi non può mancare, ecco perché noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi una ricetta golosa e facilissima.

Prepariamo insieme l’arrosto di Carnevale tutto in pentola! Sporcheremo solo un tegame e in una sola ora serviremo un piatto strepitoso davvero. Vogliamo scoprire insieme tutti i passaggi da seguire per realizzarlo?

Arrosto furbissimo di Carnevale: basta 1 ora e servirai un’autentica golosità!

L’arrosto furbo di Carnevale è un secondo ricco e completo, da realizzare in una sola ora e che siamo sicuri ci concederà parecchie soddisfazioni. Solitamente le cotture degli arrosti sono piuttosto lunghe e le preparazioni elaborate. Questa ricetta invece prevede solo l’uso di un tagliere e di un tegame, il resto sarà una vera magia!

Ricetta al dettaglio dell’arrosto di Carnevale – mammeincucina.it

Da servire già il giovedì grasso, ma in realtà anche durante la domenica di Carnevale, gustandolo con tutta la famiglia allargata. Ma scopriamo nel dettaglio ricetta, dosi e preparazione

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 60 minuti(poco più o poco meno);

Tempo totale: 75 minuti

Ingredienti:

  • 1 Kg di arista di maiale;
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 carote medie;
  • 1 costa di sedano;
  • 200 gr di guanciale;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 650 ml di brodo di carne;
  • Sale, pepe, origano, foglie di alloro, di salvia, rosmarino fresco, noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. Semplice e facile, l’arrosto di Carnevale si prepara direttamente in pentola, senza sporcare nulla: iniziamo sbucciando cipolla, carote e sedano, rimuovendo i suoi filamenti esterni.
  2. Realizziamo un trito finissimo e mettiamo da parte. In una ciotolina versiamo abbondante olio EVO, aggiungiamo sale, pepe e tutte le spezie secche ridotte in polvere(basterà tirarle rapidamente al coltello).
  3. Mescoliamo e facciamo riposare qualche minuto. Intanto strofiniamo uno spicchio d’aglio schiacciato su tutta la carne(passaggio che se non gradite potete evitare) per poi spennellare la mistura di olio massaggiando delicatamente.
  4. Quando l’arista sarà ben condita, versiamo un filo d’olio in un tegame ampio e dai bordi alti, aggiungiamo una noce generosa di burro e facciamo fondere. Posizioniamo in centro la carne lasciandola rosolare su tutti i lati, compresi quelli laterali posizionando in piedi il taglio.
  5. Quando si sarà formata ovunque la crosticina bruna, avvolgiamo il tutto con carta stagnola e lasciamo a riposo per 15 minuti. Intanto tagliamo a cubetti il guanciale e nella stessa padella di rosolatura arista tostiamo il salume, attendendo che rilasci tutto il suo grasso.
  6. Quando il guanciale sarà bruno, ma non troppo croccante, rimuoviamolo e sfruttando il suo grasso rosoliamo il trito preparato in precedenza. Dovrà risultare biondo e tenero.
  7. Versiamo quindi la passata di pomodoro, aggiungiamo il brodo e condiamo con un altro pizzico di sale e pepe.
  8. Facciamo cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, immergiamo all’interno del sugo l’arista e copriamo con un coperchio, proseguendo la cottura a fiamma dolce per almeno 60 minuti.
  9. Di tanto in tanto giriamo l’arista evitando di bucarla, pertanto non usiamo forchettoni o coltelli, basterà una semplice paletta.
  10. Trascorso il tempo necessario rimuoviamo la carne e tagliamola a fettine sottili. Aumentiamo la potenza della fiamma e facciamo cuocere il fondo di cottura fin quando si trasformerà in una crema gustosa. Uniamo il guanciale cotto in precedenza e serviamo l’arrosto di Carnevale su un vassoio largo irrorato del suo sughetto. Vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Con questa ricetta non c’è scampo all’effetto ‘unto’: tuttavia se vorrete renderla un po’ più leggera potete omettere il guanciale!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago