Alberelli+tricolore+%F0%9F%8E%84+perfetti+per+l%26%238217%3Bantipasto+della+Vigilia%2C+sono+gustosi+e+facilissimi+%F0%9F%A4%A4+da+preparare.+In+5+minuti+servi+una+vera+specialit%C3%A0%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-alberelli-tricolore/amp/

Alberelli tricolore 🎄 perfetti per l’antipasto della Vigilia, sono gustosi e facilissimi 🤤 da preparare. In 5 minuti servi una vera specialità!

Per la Vigilia di Natale bisogna stupire gli ospiti: facciamolo con gli alberelli tricolore, antipastino goloso e divertente, pronto in soli 5 minuti!

Ultimo giorno di novembre: da domani ci prepariamo ad accogliere con tutta la nostra gioia il mese di dicembre, per eccellenza il più magico di tutto l’anno! Nonostante nelle varie città italiane si respiri già da un po’ quell’aria natalizia strepitosa, è da domani che tante famiglie scenderanno giù in cantina per tirare fuori le migliori decorazioni, pronte per essere piazzate nei più disparati angoli della casa.

Adobestock photo

Troviamo i classici rami di agrifoglio, ghirlande preziose e festose, per non parlare poi dei maestosi alberi di Natale, che ben presto verranno montati oppure acquistati veri per un risultato ancora più magico. Oggi in effetti vogliamo soffermarci proprio sulla figura dell’albero, un vero e proprio simbolo per eccellenza di tutte le festività.

I bambini adorano piazzarsi ai suoi piedi per osservare gli infiniti giochi di luce e ammettiamolo: anche per sbirciare un po’ tra i regalini! Ma se potessimo prepararne tanti diversi e da servire a tavola per la Vigilia?

Prepariamo insieme gli alberelli tricolore! Tre gusti diversi, tre colori squisiti che non solo riprenderanno i colori della nostra bandiera, ma anche dei sapori eccellenti di tutta la cucina italiana. Pronti in 5 minuti, ecco di seguito la ricetta!

Ecco gli alberelli tricolore: sulla tavola fanno un figurone, sul palato ancor di più!

Gli alberelli tricolore sono degli antipasti sfiziosi e dal ripieno golosissimo: abbiamo scelto di prepararli con ingredienti che ricordano nell’immediato la nostra bandiera, ma non solo! Anche i tre gusti preferiti dal Bel Paese, che sicuramente anche voi indovinerete prima ancora di leggerli, parliamo del gusto pizza, pesto e mozzarella.

Adobestock photo

Realizzarli è facile e divertente, potrete chiedere aiuto ai vostri piccoli e siamo sicuri che in tavola faranno proprio una bella figura! Di seguito eccovi dosi, ricetta e preparazione nel dettaglio

Ricetta per 6-8 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Tempo totale: 30-35 minuti

Ingredienti:

  • 6 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • 200 gr di pesto di basilico;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • 350 gr di provola grattugiata;
  • 150 gr di mozzarella per pizza;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 1 uovo+1/2 bicchiere di latte;

Preparazione

  1. Preparare gli alberelli tricolore è davvero semplice: come avrete potuto notare dagli ingredienti sarà la sfoglia la protagonista indiscussa della ricetta, che in un secondo momento verrà avvolta e in cottura assumerà le forme classiche dell’alberello. Ma procediamo per gradi.
  2. Apriamo le confezioni delle sfoglie e srotoliamole su un piano da lavoro: in una spalmiamo abbondante pesto fino ai bordi, non preoccupatevi se uscirà leggermente perché in cottura assumerà una colorazione incredibile.
  3. Aggiungiamo provola, parmigiano e condiamo con sale e pepe. Poggiamo sulla superficie un’altra sfoglia, sigilliamo a dovere i bordi e mettiamo da parte. In una ciotola versiamo la passata di pomodoro, condiamola con sale, pepe, abbondante origano e qualche foglia di basilico.
  4. Spalmiamo anche questa su una sfoglia, aggiungiamo successivamente la provola e richiudiamo con un’altra sfoglia, seguendo le stesse modalità delle prime due. Nell’ultima invece distribuiamo la mozzarella per pizza grattugiata, aggiungiamo il parmigiano e condiamo con il sale, il pepe e l’origano.
  5. Quando avremo ottenuto tre sfoglie farcite, posizioniamole su un tagliere e con un coltello ben affilato e grande ricaviamo delle striscioline nel senso della larghezza. Procuriamoci i classici stecconi da grigliata e prepariamoci a creare gli alberelli.
  6. Infilziamo una strisciolina di sfoglia a scelta più o meno partendo da uno dei due bordi, lasciando 3-4 cm di spazio. Creiamo una forma a serpente continuando ad infilzare la striscia fino ad arrivare al bordo estremo finale, posizionandolo in una sorta di punta. Ecco pronto il primo alberello!
  7. Proseguiamo formando tutti gli altri alberelli e man mano che li prepariamo posizioniamoli già su una leccarda rivestita di carta forno. Sbattiamo l’uovo con il latte in una ciotolina, spennelliamo il composto su tutti gli alberelli per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20-25 minuti.
  8. Quando saranno ben dorati sforniamoli e lasciamoli intiepidire. I nostri alberelli tricolore sono pronti da gustare, serviamoli a tavola in un vassoio oppure posizioniamoli all’interno di ogni piatto per sfruttarli anche come segnaposto!

Trucco da mamma:

Ovviamente potete realizzare gli alberelli in tutti i gusti che preferiate: ad esempio in quelli ‘bianchi’ con la mozzarella potreste aggiungere prosciutto cotto oppure mortadella, mentre con il pesto potreste aggiungere fettine di bacon tostato precedentemente in padella. Fate lavorare la fantasia!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago