Questi+alberelli+di+Natale+%F0%9F%8E%84+sono+proprio+belli%26%238230%3Be+buoni%21+Cos%C3%AC+decori+la+tavola+%F0%9F%A4%A9++e+intanto+si+gustano+per+merenda%2C+vedrai+che+bont%C3%A0
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-alberelli-natale/amp/

Questi alberelli di Natale 🎄 sono proprio belli…e buoni! Così decori la tavola 🤩 e intanto si gustano per merenda, vedrai che bontà

Prepariamo insieme questi alberelli di Natale speciali: li usi per decorare la tavola, almeno fino al momento della merenda, poi spariscono in un sol boccone!

Decorare la casa quando arriva il mese di dicembre è davvero meraviglioso: tutto assume un’aria diversa, si respira quella tipica magia del Natale e inoltre i nostri bambini iniziano a sprizzare allegria da tutti i pori. Un momento felice, in cui ci circondiamo delle persone cui vogliamo bene e che in qualche modo ci sono state accanto in tutto l’anno trascorso.

Pinterest photo

Ovviamente bisogna coccolare chi amiamo e quale miglior modo se non quello di preparare loro delle leccornie prelibate? Partendo dalle torte classiche della nonna arrivando ai manicaretti più sfiziosi come biscottini speziati e friabili. Noi però oggi vogliamo stupirvi e di conseguenza anche voi stupirete i vostri bimbi o i vostri amici.

Prepariamo insieme degli alberelli di Natale, belli e buoni? Belli perché fanno proprio una meravigliosa figura in tavola, buoni perché si mangeranno in pochi bocconi a merenda! Possiamo infatti organizzarne una a tema natale, invitando i nostri amici e i loro figli, sarà un pomeriggio divertente e goloso. Ma come si preparano? Scopriamolo insieme

Questi alberelli di Natale sono proprio speciali: morbidi, gustosi ed eleganti, rimarrai incantato!

Proprio così, quando realizzerete questi alberelli di Natale rimarrete incantati poiché oltre ad essere molto buoni, sono anche belli da vedere. Possiamo infatti posizionarli in un grande piatto natalizio al centro della tavola per poi gustarli a merenda con una buona cioccolata calda oppure un tè caldo.

Pinterest photo

La realizzazione è semplicissima, non ci ruberà più di 10 minuti e inoltre saranno talmente versatili da poterli preparare per un invito a cena oppure un dopopranzo organizzato da noi. Ma scopriamo subito le dosi e la preparazione

Ricetta per 8-10 alberelli

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40-45 minuti

Tempo totale: 60-65 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 200 gr di zucchero;
  • 3 uova medie;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 3 cucchiai di cacao amaro;
  • 1 bicchiere di latte fresco;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaio di Nutella;
  • Decorazioni di zucchero varie(stelline, praline colorate, argentate o dorate);

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dalla presenza degli ingredienti perché gli alberelli di Natale sono facilissimi e potremo persino realizzarli con i nostri bimbi. Prima di tutto bisogna partire con la preparazione di una classicissima torta al cacao.
  2. Quindi sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso, morbido e chiaro.
  3. Setacciamo in una terrina lievito, farina, fecola e cacao. Fondiamo il burro, lasciamolo intiepidire e aggiungiamolo a filo all’impasto delle uova. Aggiungiamo poco alla volta metà dose di polveri miscelate, uniamo il latte per poi concludere con le restanti parti solide.
  4. Dovremo ottenere un composto liscio, denso e omogeneo, privo di grumi. Ungiamo con burro e farina una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40-45 minuti.  Quando la torta sarà pronta sforniamola e lasciamola leggermente intiepidire.
  6. Quando sarà ancora tiepida sformiamola e…rompiamola! Proprio così, dovremo sgretolarla grossolanamente con le mani all’interno di una ciotola. Aggiungiamo la cucchiaiata abbondante di Nutella, uniamo qualche cucchiaio di latte e impastiamo con le mani.
  7. Dovremo ottenere un impasto sodo, malleabile e compatto. Dividiamolo in parti uguali di circa 70-80 gr e diamo una forma che assomigli al classico alberello. Creiamo quindi la base più larga e con le mani modelliamo sino ad appuntire la parte finale.
  8. Fondiamo il cioccolato fondente e quando diverrà liscio e senza grumi versiamolo su tutti gli alberelli. Immediatamente spolveriamo su tutti i lati le decorazioni di zucchero, sbizzarriamo la fantasia!
  9. Lasciamo asciugare gli alberelli di Natale in frigorifero per circa 4 ore per poi servirli. Non potete immaginare il loro sapore fin quando non li proverete, preparateli subito!

Trucco da mamma:

Per  rendere gli alberelli ancora più belli e realistici potrete fondere del cioccolato bianco, aggiungendo del colorante verde per poi utilizzare praline di zucchero multicolor. Sembreranno mini alberi veri!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago