Oggi prepareremo insieme questi dolcetti alle mandorle, tipicamente natalizi ma non solo, i biscotti che rappresentano la storia della città di Siena: i ricciarelli!
Impareremo a farli in casa in pochissimo tempo, infatti richiedono una preparazione di circa un quarto d’ora per una cottura di 10 minuti. Dovremmo avere soltanto un po’ di pazienza per il tempo di riposo in frigorifero.
LEGGI ANCHE –> TRONCHETTO DI NATALE FURBO: ricetta veloce e senza cottura
RICCIARELLI deliziosi: versione semplice da fare a casa
Questi dolcetti alle mandorle sono una vera delizia, perfetti da gustare come dessert a fine pasto ma anche da inzuppare nel latte al mattino, il perfetto dolcetto da servire con il caffè pomeridiano, insomma un vero portento, scopriamo insieme la preparazione semplice da fare in casa!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 12 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 12 ore e 20 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina di mandorle (oppure mandorle tritate)
- 120 g di zucchero a velo
- 20 g di amido di mais
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 albume montato a neve
- q.b. ostie
Per farcire
- 20 ml di acqua
- 50 g di zucchero
LEGGI ANCHE –> CREMA DI CAFFÈ ALL’ACQUA espressa in 5 minuti
Preparazione:
- Prendiamo una terrina bella capiente e mettiamo all’interno la farina di mandorle o le mandorle tritate, con lo zucchero a velo, l’amido di mais, la scorza grattugiata di un’arancia.
- Mescoliamo il tutto e nel frattempo prepariamo la nostra farcitura, lo sciroppo che renderà i ricciarelli meravigliosi: mescoliamo insieme la dose di acqua con quella dello zucchero, lasciamo bollire questi due ingredienti all’interno di un pentolino fino a che lo zucchero non sarà sciolto perfettamente.
- Versiamo lo sciroppo all’interno del composto iniziale, a parte montiamo a neve un albume, aggiungiamolo all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto
- Andiamo a formare poi una sorta di filoncino che avvolgeremo con la pellicola trasparente che lasceremo riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
- Trascorso il tempo di riposo possiamo iniziare a ricavare con un coltello dei pezzetti che formeranno i biscotti di circa 20 o 25 g l’uno.
- Se volete potete poi ritagliare l’ostia a forma di sagoma dei ricciarelli e metterla su ognuno. Mettete poi i ricciarelli su teglia rivestita di carta forno, cospargeteli con dello zucchero a velo, infornateli per una decina di minuti a 170°, sono pronti per essere gustati.