RAVIOLI CON RICOTTA CASALINGHI: ricetta rustica facile

Avete mai preparato a casa i ravioli con ripieno di ricotta? Con la nostra ricetta e consigli sarà davvero facile, scoprila subito!

I ravioli, come i tortellini sono tra le paste fresche ripiene preferite da tutti, sono davvero deliziosi e si possono preparare con farciture diverse. Sicuramente va prestata attenzione, la scelta delle materie prime è davvero fondamentale così da servire un piatto da leccarsi i baffi.

Oggi vi vogliamo svelare come preparare a casa i ravioli con di ricotta in pochissimi step e soprattutto con dei trucchi infallibili che renderanno il vostro pranzo a dir poco gustoso.
Dopo aver preparato la pasta farcita la potrete condire come meglio credete, al sugo classico di pomodori, piuttosto che con del ragù di Antonino Cannavacciuolo o con del sugo alle noci.

LEGGI ANCHE -> GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA: i segreti di Benedetta Rossi

RAVIOLI CON RICOTTA FATTI IN CASA

I ravioli di ricotta li potete servire per il pranzo della domenica o per un occasione particolare, magari a Natale o Capodanno! Seguite la ricetta

ravioli ricotta ricetta
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

per la pasta

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 tuorlo

per il ripieno

  • 440 g di ricotta vaccina
  • un pò di pepe nero
  • 15 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di provola affumicata
  • q.b. sale fino

Preparazione:

  1. Iniziate a far sgocciolare bene la ricotta, va messa in colino, e nel frattempo vi dedicate alla preparazione dell’impasto dei ravioli.
  2. Mettete in una ciotolina mettete le uova e le sbattete con una forchetta, poi in una ciotola ampia versate solo metà della farina, unite le uova e poi amalgamate bene con le mani dovrete ottenere un composto omogeneo, dovrete essere molto veloci. Quando il composto risulterà omogeneo, potete aggiungere l’altra farina, ma aggiungete un pò alla volta e se notate che l’impasto è troppo duro potete unire un pò di acqua.
  3. Formate un panetto e avvolgete con la pellicola per alimenti, lasciate riposare a temperatura ambiente e lontano dalla luce e correnti di aria per almeno mezz’ora.
  4. Dedicatevi al ripieno, in una ciotola mettete la ricotta sgocciolata e unite anche il sale, pepe, provola tagliata a dadini piccolissimi. Mescolate per bene così da amalgamare il tutto.
  5. Stendete il panetto d’impasto su un piano da lavoro, distribuite un pò di semola, prendete la macchina per pasta e tirare la sfoglia. In mancanza della macchina ecco come fare, seguite i nostri trucchi.
  6. Per evitare di far seccare la pasta, togliete un pezzo alla volta e il restante lo lasciate nella pellicola. La pasta deve passare nei rulli dalla misura più larga alla penultima fino ad ottenere una sfoglia che dovrà avere uno spessore di circa 2-3 mm. La sfoglia va messa sul piano da lavoro con un pò di semola. Mettete il ripieno in una sac-a-poche, aggiungete la bocchetta larga, create con la sac-à-poche dei piccoli mucchietti di ripieno che dovrete disporli solo su uno delle due strisce che avrete realizzato. Ricordate di lasciare tra un mucchietto e l’altro 3 centimetri, altrimenti non riuscite a formare i ravioli.
  7. Coprite con l’altra striscia e vaporizzate con un pò di acqua i bordi, con questo trucco le sfoglie rimarranno attaccate. Ricordate inoltre di far combaciare bene le due strisce di pasta. Sigillare bene i bordi, fate pressione con i polpastrelli, tra un mucchietto di farcitura e l’altra, questo servirà per eliminare l’aria e sicuramente i ravioli non si apriranno in cottura.
  8. Prendete una rotella tagliapasta così da ottenere i ravioli, che andrete man mano a mettere su un vassoio infarinato. I ravioli sono pronti per essere cotti.

LEGGI ANCHE -> COME CONSERVARE LA PASTA FRESCA: i trucchi di Benedetta Rossi

Trucco da mamma

I ravioli si cuoceranno in pochissimo tempo, li verserete nella pentola con abbondante acqua salata e non appena saliranno a galla, li potrete scolare e condire a piacimento.
Inoltre potete congelarli prima di cuocerli, disponendoli su un vassoio infarinato, dopo 3 ore che riposano in freezer li riponete nei sacchetti per alimenti e quando li dovrete cucinare non li scongelate, ma li cuocete direttamente in acqua bollente.

Gestione cookie