E’ il primo del cuore, il più amato dalla regina dei fornelli della tv italiana: scopri i ravioli mon amour di Benedetta Parodi.
Per lei che di piatti ne ha realizzati a non finire, che ha potuto gustare prelibatezze di grandi chef, il primo più buono sono da sempre questi ravioli.
Stiamo parlando della pasta preferita da Benedetta Parodi e oggi vi sveleremo la ricetta per realizzarla anche a casa tua.
LEGGI ANCHE –> Quiche di porri e pancetta invitante e gustosa: ecco la ricetta di Benedetta Parodi
Ricetta ravioli mon amour di Benedetta Parodi
I ravioli in questione sono in realtà quanto di più classico si possa immaginare: dei ravioli ripieni di ricotta tuffati in un semplicissimo sugo di pomodoro.
Per Benedetta Parodi si tratta però di quanto di più goloso si possa immaginare e, leggendo la ricetta, siamo certe capirete perché.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Per la pasta:
- 250 g di semola
- 1 uovo
- 80 ml di acqua
- Sale
- 70 gr di ricotta di pecora
- 50 gr di pecorino sardo
- 1 tuorlo
Per il sugo:
- 300 ml di polpa
- 1/2 cipolla
- 5 pomodorini
- q.b. basilico
- q.b. sale e pepe
- q.b. zucchero
LEGGI ANCHE –> Rigatoni alla norma di Benedetta Parodi: il primo perfetto
Preparazione:
- Versare la semola a fontana e nel centro rompere l’uovo e versare l’acqua tiepida
- Aggiungere un pizzico di sapere e lavorare prima con la forchetta, così da incorporare i liquidi senza farli fuoriuscire sul piano di lavoro, e poi con le mani
- Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto lascio e omogeneo che si dovrà poi lasciar riposare spolverizzato di farina e avvolto nella pellicola
- Per la farcia invece mescolare la ricotta con il pecorino, il pepe, un pizzico di sale e un tuorlo.
- Mentre l’impasto riposa sarà bene occuparsi del sugo. Basterà affettare la cipolla e farla rosolare con poco olio, unire la passata, il sale, lo zucchero il pepe e lasciare cuocere a fiamma lenta e con il coperchio per una ventina di minuti, poi unire i pomodorini e cuocere altri 5 minuti.
- Per creare i ravioli si dovrà stendere l’impasto quanto più sottile possibile (se avete una nonna papera assicuratevi di fare più e più passaggi) creando poi delle lunghe strisce su cui disporremo delle palline di farcia a distanza regolare.
- La pasta andrà poi ripiegata su se stessa, sigillata con cura e tagliata per formare i ravioli.
- Basterà in fine cuocere i ravioli in abbondante acqua e saltarli poi direttamente nella pentola con il sugo. Servire con una spolverata di pecorino.
Trucco da mamma:
I ravioli saranno buonissimi anche con un più ricco sugo al ragù oppure con una farina da voi personalizzata: potete aggiungervi funghi, spinaci, dadini di prosciutto cotto e chi più ne ha più ne metta.