Ravioli al vapore facilissimi 🥟 diamo un tocco cinese ⛩️ al Natale quest’anno e siamo sicuri che non te ne penti, sono buonissimi!

Prepariamo insieme i ravioli al vapore, un primo piatto semplice da preparare in casa, gustoso e nutriente, per stupire tutti con una cena insolita!

I ravioli al vapore, cara mamma, al pari degli involtini primavera, sono tipici del Capodanno cinese, ma in realtà sono una pietanza particolarmente gettonata in occasione di qualsiasi festa o ricorrenza speciale. La loro forma, infatti, che rievoca una moneta antica, è ritenuta un segno di buon auspicio, insomma, un portafortuna vero e proprio.

Ravioli al vapore
Ravioli al vapore – Mammeincucina.it

Ma se non credi nel buon auspicio, questi gustosi ravioli al vapore restano dei fagottini per una serata con amici e parenti, anche se la discussione sul loro ripieno è sempre accesa. Carne, verdure o gamberi? Proprio perché non c’è una vera e propria regola, il ripieno può essere sempre una sorpresa. Ma non solo.

Li potrai cuocere sia al vapore che alla griglia, basta solo un po’ di fantasia e abilità e il risultato è garantito, saranno sempre e comunque un gran un successo. Se vuoi, anche se non si dovrebbe, puoi gustarli pure con la forchetta, rompendo con la tradizione, un po’ come il pollo alla pizzaiola.

Ma se vuoi calarti totalmente nella giusta atmosfera, allora buttati con le tradizionali bacchette che userai per inzuppare i ravioli in una salsina squisita prima di assaggiarli. E’ importante una piccola precisazione prima di scoprire la ricetta. Tutti, infatti, li conoscono come un piatto tipico cinese, in realtà, però, i ravioli ripieni al vapore, generalmente serviti come antipasto, fanno anche parte della tradizione culinaria giapponese e coreana.

Si differenziano tra di loro per gli ingredienti del ripieno che cambia, appunto, in base al paese in cui vengono preparato. In ogni caso e con qualunque ricetta e ripieno, una cosa è certa: il gusto è avvolgente e conquisterà proprio tutti, anche per Natale!

Ravioli cinesi al vapore ripieni di carne: la ricetta facile per farli in casa

Vedrai, i ravioli saranno squisiti e se desideri, puoi personalizzare la ricetta seguendo la fantasia. Intanto, scopriamo insieme la ricetta facile col ripieno di carne!

Ravioli al vapore ricetta
Ravioli al vapore ricetta – Mammeincucina.it

Ricetta per 40 ravioli

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo totale: 72 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 00
  • 300 grammi di acqua
  • 500 grammi di carne di suino mista macinata
  • 150 grammi di cavolo cappuccio
  • 50 grammi di cipollotto fresco
  • 4 foglie cavolo verza
  • 20 grammi di olio di sesamo o di semi di arachide
  • 10 grammi di zucchero
  • 20 grammi di vino bianco
  • 1 pizzico pepe bianco o nero
  • olio di semi di arachide q.b.
  • Sale q.b.
  • Zenzero fresco q.b.
  • Salsa di soia q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri ravioli al vapore, versa la farina sulla spianatoia, aggiungi un pizzico di sale e fai la fontana al centro. Ora aggiungi l’acqua a temperatura ambiente poca alla volta e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e ben sodo.
  2. Adesso, copri con pellicola e lascia riposare per mezz’ora e nel frattempo metti in una ciotola la carne macinata, l’acqua, la salsa di soia, l’olio di sesamo, il vino, il sale e lo zucchero. Mescola bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  3. Poi lava i cipollotti e tritali. Lava bene anche il cavolo cappuccio, eliminando la costa centrale, tritalo col coltello e grattugia lo zenzero.
  4. Unisci ora alla carne lo zenzero, il pepe, il cipollotto, il cavolo cappuccio e amalgama bene.
  5. A questo punto, prendi l’impasto, stendilo con il mattarello allo spessore di 2 millimetri e ricava dei dischi di 8 cm di diametro utilizzando un coppapasta.
  6. E’ arrivato il momento di realizzare i ravioli! Procedi mettendo al centro un cucchiaino abbondante di ripieno e chiudili a mezzaluna portando le punte laterali verso il centro per creare due pieghe. Attenzione però: è importante chiudere bene i ravioli in modo da contenere il liquido che si formerà in cottura e che renderà il ripieno molto morbido.
  7. Per cuocere i ravioli al vapore, metti sul fornello una pentola con dell’acqua e falla bollire, appoggia il cestello in bambù, fodera la base con 1 foglia di verza, metti sopra non più 7/8 ravioli e fai cuocere per 10/12 minuti circa. Verifica poi la cottura tagliandone uno, la carne all’interno deve essere completamente cotta.
  8. Se desideri cuocerli alla piastra, invece, metti sul fuoco una padella con due cucchiai di olio di semi, appena sarà caldo metti al centro 10 ravioli, coprili con un coperchio alto e lasciali cuocere a fuoco basso per 3 minuti, fino a che non si saranno rosolati con una crosticina croccante chiara. Trascorsi i 3 minuti aggiungi un piccolo mestolo di acqua e copri subito, in questa maniera i ravioli cuoceranno con il vapore che si verrà a formare.
  9. Infine, lascia cuocere i ravioli per altri 9 minuti aggiungendo un piccolo mestolo d’acqua ogni 3 minuti.
  10. A fine cottura, irrorali con due cucchiai di salsa di soia. Naturalmente procedi allo stesso modo con gli altri ravioli. I nostri succulenti ravioli cinesi di carne ora sono pronti, servili caldi con una ciotolina di salsa di soia e gustati tutto il piacere dell’Oriente a casa tua!

Trucco da mamma:

Solitamente i ravioli cinesi al vapore si inzuppano nella salsa piccante o nella salsa di soia, ma in alternativa puoi inzupparli in una squisita salsa agrodolce realizzata con concentrato di pomodoro, zucchero, acqua, aceto di vino bianco e peperoncino fresco.

Gestione cookie