Dimentica il classico ragù perché questo lo facciamo con la simmenthal: sarà così appetitoso che non potrai più farne meno.
Fra le tante ricette che parlano della nostra tradizione culinaria, il ragù è senza dubbio uno dei grandi classici che non tramonta mai. Quel condimento che vuoi preparare quando ti serve fare bella figura con i tuoi ospiti e che arricchisce le tavole del pranzo della domenica.
Non esiste la ricetta del ragù perfetto (seppur ci sono dei passaggi fondamentali da rispettare), perché ognuno avrà la sua segreta, proprio quella che un tempo veniva usata dalle nonne e che viene tramandata tra le varie generazioni. Sicuramente le versioni più note sono quelle del classico ragù napoletano o quello alla bolognese che permettono di portare in tavola dei veri capolavori. Oggi però vogliamo uscire dai classici schemi e mostrati una ricetta per realizzare un ragù completamente diverso dal solito.
Ragù alla simmenthal? Provalo subito e diventerà immediatamente il tuo preferito
Se sei un amante della tradizione sicuramente adesso storcerai il naso, eppure ti assicuriamo che una volta provato questo ragù alla simmenthal non potrai più dirgli di no. La ricetta è stata ideata da @cucinaconlella10, che attraverso il suo profilo ufficiale su Instagram ha condiviso ingredienti e procedimento. Allora cosa aspetti? Allaccia il grembiule e preparare anche tu questo squisito ragù.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti per due persone:
- 180 g di pasta
- 180 g di simmenthal
- 300 ml di passata di pomodoro
- Mezza cipolla
- Olio
- Sale
- Peperoncino
- Parmigiano
Preparazione:
- In una padella far rosolare la cipolla tritata finemente e il peperoncino in un giro d’olio;
- Unire quindi la simmenthal e lasciare insaporire per 4/5 minuti;
- A questo punto unire la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per 15/20 minuti;
- Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e portare a bollore;
- Aggiungere il sale all’acqua e calate la pasta;
- Non appena sarà cotta, scolare la pasta ed unirla direttamente nel ragù di simmenthal;
- Lasciare insaporire per qualche istante;
- Ora non ti resta che impiattare e aggiungere una generosa spolverata di parmigiano.
Ed ecco che la pasta con il ragù di simmenthal è pronta per essere servita e gustata. Una sola raccomandazione..non dimenticare di comprare il pane perché la ‘scarpetta’ sarà d’obbligo.
Trucco da mamma: il ragù può essere conservato in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni. In alternativa lo puoi congelare e all’occorrenza lasciarlo scongelare in frigo dalla sera prima, ti basta poi riscaldarlo in padella e sarà come appena fatto.