Ecco la ricetta perfetta del ragù alla bolognese, pronto in soli 40 minuti con la pentola a pressione. Davvero squisito e facile da preparare.
Oggi noi di mamme in cucina vogliamo proporvi la ricetta del ragù alla bolognese con l’utilizzo della pentola a pressione. Abbattendo drasticamente il tempo di preparazione tradizionale.
Una ricetta perfetta anche con le alte temperature estive, quando la voglia di stare ai fornelli è molto poca. Perchè rinunciare a delle ricette della tradizione quando possiamo usare la pentola a pressione che diminuisce i tempi di cottura? Il ragù alla bolognese è una di quelle ricetta basi della nostra tradizione, non c’è una stagione ideale per prepararlo, ma è ottimo sempre. Un sugo perfetto per pasta, riso, lasagna e non solo.
LEGGI ANCHE->Lasagna al ragù senza besciamella? Facile e perfetta con questo ingrediente
Ragù alla bolognese con la pentola a pressione: scopri come prepararlo
Ricette per 10 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 300 g macinato di manzo
- 300 g macinato di maiale
- 1200 ml passata di pomodoro
- 400 ml acqua
- 2 carote
- 2 cipolle piccole
- 2 coste di sedano
- 2 foglie di basilico
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 8 cucchiai di olio evo
Preparazione:
- Iniziate la ricetta preparando il soffritto. Quindi lavate e tagliate in piccoli pezzettini le carote, le cipolle e le coste di sedano. Usate un tagliere con un coltello adatto alla verdure.
- Nella pentola a pressione mettete gli 8 cucchiai di olio evo e accendete il fuoco, poi metteteci dentro il battuto di verdure che avete appena preparato e fatelo soffriggere per 5 minuti circa o fino a quando la cipolla si appassirà bene, schiarendosi.
- Adesso aggiungete tutto il macinato di carne e fatelo rosolare, poi sfumatelo con il vino rosso e aspettate che l’alcol evapori completamente, aggiungete la passata di pomodoro e salate.
- Aggiungete anche l’acqua e girate bene, poi chiudete la pentola a pressione e dopo il suo fischio (che sta ad indicare che la pentola è andata a pressione) abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 40 minuti.
- Spengete la fiamma e aprite la valvola per far uscire tutta l’aria, una volta finita di uscire tutta potete aprire la vostra pentola a pressione in tutta sicurezza.
- Il vostro ragù alla bolognese nella pentola a pressione è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE->Pasta alla salvia: il ragù bianco toscano gustoso e saporito assolutamente da provare
Trucco salva mamma:
Prepararlo in abbondandanza vi consente di poterlo conservare in più porzioni nel congelatore, per poi usarlo all’occorrenza.
Adatto anche ai bambini più piccoli che iniziano lo svezzamento.