RADICCHIO PANATO in soli 3 minuti, da servire anche come antipasto

Finalmente oggi realizzeremo un contorno degno di essere chiamato così, da servire anche come antipasto veloce e sfizioso fatto in casa, andremo a realizzare il nostro radicchio fritto, un alimento altamente nutritivo, genuino, reso davvero delizioso con questa preparazione!

Otterremo così una pastella molto croccante e asciutta che si abbinerà perfettamente con il radicchio, è vero, è una ricetta fritta, ma di tanto in tanto ci allieta e potrà coronare le nostre cene all’insegna di amici e famiglia.

LEGGI ANCHE –> CARCIOFI E PATATE IN PADELLA il contorno facile, veloce e gustoso

RADICCHIO CROCCANTE in un lampo: preparazione sfiziosa!

RADICCHIO PANATO
(Canva photo)

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta pratica, veloce, gustosa e sfiziosa sono davvero pochi, abbiamo bisogno infatti del radicchio rosso, di un buon olio di semi di arachidi, sale, farina, lievito istantaneo per preparazioni salate e acqua gassata.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 2 cespi radicchio rosso
  • q.b. olio di semi di arachide
  • q.b. sale

Per la pastella 

  • 170farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 cucchiaio olio di semi di arachidi 
  • 250 ml acqua gassata fredda 

LEGGI ANCHE –> CAVOLFIORE AL PANGRATTATO al forno senza besciamella

Preparazione:
  1. Per prima cosa puliamo il radicchio ed eliminiamo le foglie rovinate, anche il torso duro finale, tagliamo il cespo di radicchio in quattro parti o più parti se grande, versiamo in una terrina bella capiente la farina, il sale, lievito ed un cucchiaio di olio di semi di arachidi, mescoliamo con cura fino ad ottenere una pastella lista e priva di grumi.
  2. Aggiungiamo gradualmente l’acqua gassata fredda mescolando. Se state usando una friggitrice riscaldatela a 180° altrimenti lasciate scaldare l’olio di semi all’interno di una pentola antiaderente, facendo la prova con uno stecchino di legno vi accorgerete se la temperatura è esatta semplicemente immergendolo e notando delle bollicine.
  3. Ora prendete via via i pezzi di radicchio precedentemente lavati e tagliati e immergeteli nella pastella, lasciateli sgocciolare leggermente e immergeteli nell’olio caldo. Adagiate via via il radicchio su carta assorbente da cucina, risulterà un radicchio panato, croccante, davvero squisito!
Gestione cookie