La quinoa alla zucca e funghi è un primo piatto autunnale ideale per chi segue un regime ipocalorico perché light: ecco la ricetta.
La quinoa alla zucca e funghi è un primo piatto ideale per l’autunno perché realizzato con due ingredienti reperibili in questa stagione. Una ricetta anche light adatta anche per chi segue un regime ipocalorico.
Un’alternativa a metà fra la classica insalata estiva e il risotto, la quinoa con la zucca e funghi potrete gustarla tiepida ma anche fredda, se ad esempio volete portarla per un pranzo al lavoro. Ecco la ricetta.
LEGGI ANCHE –> Polpettine di quinoa e zucchine: una ricetta light che conquisterà il palato di tutti
Ecco la ricetta della quinoa alla zucca e funghi
La ricetta della quinoa alla zucca e funghi è un piatto tipicamente autunnale ideale da servire per cena ma anche per un pranzo veloce. Un piatto salutare e leggero che saprà conquistare il palato di tutti.
Realizzata con i prodotti tipicamente autunnali la quinoa zucca e funghi è un piatto gustoso e alternativo che vi lascerà piacevolmente stupiti. Perfetta per un pasto light questa ricetta è davvero da provare finché sono reperibili questi ingredienti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 320 g di quinoa
- 200 g di zucca (già pulita)
- 150 g di funghi misti
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione:
- In una padella mettiamo un giro d’olio e uno spicchio d’aglio, facciamo rosolare pochi minuti quindi aggiungiamo i funghi puliti e tagliati. Lasciamo cuocere per 15 minuti e regoliamo di sale e pepe, a cottura ultimata aggiungiamo una spolverata di prezzemolo fresco.
- Intanto mettiamo a cuocere in un’altra padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua la zucca, saranno sufficienti 10 minuti. Regoliamo di sale.
- Cuociamo poi anche la quinoa in acqua, dall’ebollizione serviranno circa 15 minuti, o quanto riportato in etichetta.
- Una volta che tutto sarà cotto possiamo assemblare il piatto unendo fra di loro i tre cibi preparati. Alla quinoa aggiungiamo la zucca e poi i funghi, quindi condiamo con un filo d’olio a crudo e serviamo.
LEGGI ANCHE –> Quinoa con verdure saltate, un piatto unico, per tornare in forma
Trucco da mamma:
Per pulire la zucca puoi tranquillamente utilizzare questi facili trucchi. Non dimenticare inoltre di lavare la quinoa prima di cuocerla.