Diffida dalle imitazioni: gli unici e veri biscottoni della nonna per una colazione super sono solo questi, facilissimi da preparare!
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata non è di certo un mistero, ecco perché serve fare il giusto carico di energie per affrontare al meglio il lavoro, i mille impegni e anche gli imprevisti (che ci sono sempre, lo sappiamo molto bene). E cosa c’è di meglio allora di una bella tazza di latte e biscotti? Ma i biscottoni della nonna ovviamente!
Nella loro semplicità, questi biscottoni grandi e inzupposi, sono la quinta essenza della dolcezza e perfetti per dare quel quid in più alla nostra colazione con un prodotto sano e salutare, senza additivi e zuccheri di ogni sorta. La ricetta, infatti, è semplicissima: solo farina, zucchero semolato e latte.
E il segreto è proprio questo: meno ingredienti ci sono e più buoni sono in realtà i biscotti. Non ci resta che scoprire insieme allora il loro sapore semplice e delicato che conquisterà anche i tuoi bimbi morso dopo morso!
Biscottoni della nonna: la colazione genuina che ci piace è servita!
In mezz’ora e con pochi e semplici passaggi avrai preparato dei biscottoni della nonna buonissimi e fragranti a lungo: conservali in un barattolo di vetro e saranno sempre freschissimi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di farina 00 (o se vuoi anche integrale)
- 150 grammi di zucchero semolato
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- Mezza bustina di ammoniaca per uso ALIMENTARE (10 gr)
- 2 uova
- Buccia di limone grattugiata q.b.
- 150 ml di latte tiepido
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri biscottoni della nonna, in una ciotola unisci la farina, lo zucchero, la scorza di limone e inizia a mescolare.
- Adesso, aggiungi anche le uova, sciogli l’ammoniaca in un po’ di latte e aggiungi alla farina.
- A questo punto, impasta per bene, poi aggiungi il restante latte caldo e continua a impastare finché non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
- È arrivato il momento di dare forma ai tuoi biscotti: con le mani realizza una forma leggermente allungata, spennellala poi col latte e aggiungi anche un po’ di zucchero sulla superficie!
- Una volta formati tutti i biscotti, disponili su una teglia e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti: i tuoi biscottoni della nonna sono pronti!
Trucco da mamma:
Se la nota agrumata nei biscottoni non ti dovesse convincere, sostituisci il limone con una bustina di vanillina.