Funghi, fantasia et voilà , il resto è una ricetta imperdibile che ti farà toccare il cielo con un dito col suo gusto esagerato.Â
Arriverà il giorno in cui non parleremo più di funghi, ma non è questo il giorno. Anche perché stiamo parlando di una delle poche gioie della vita: sono buoni sempre e stanno bene su tutto, anche sotto forma di cotoletta.
Insomma, concordiamo tutti sulla bontà dei funghi senza eccezioni. E sulla carta, sarebbe anche periodo di raccolta in mezzo ai boschi per poi creare con le proprie manine dei piatti deliziosi tra una castagna e l’altra.
Le temperature prettamente estive, però, diciamo che stimolano sicuramente altri pensieri. Siamo pur sempre ad ottobre, però, e non possiamo non parlare di questa strepitosa ricetta che racchiude insieme tutti i sapori e i colori dell’autunno.
Stiamo parlando ovviamente di un bel risotto con funghi, zucca e taleggio che comunque la sera, con un pelino di freschetto in più, può trovare benissimo spazio a tavola. Questo risotto è semplicissimo da preparare e il suo sapore così intenso si sposa benissimo con la cremosità del taleggio.
Funghi e zucca: il cibo degli Dei è servito!
Come dicevamo prima, la preparazione del risotto è semplice e immediata. Non ci resta che scoprire quindi ora la ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- Riso 320 grammi
- Polpa zucca 400 grammi
- Taleggio 200 grammi
- Funghi champignon 400 grammi
- Cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Grana Padano DOP (4 cucchiai)
- Olio extravergine d’oliva (3 cucchiai)
- Vino bianco (1 bicchiere)
- Burro 40 grammi
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, prendi la zucca, sbucciala, tagliala a cubetti e poi falla lessare in un litro di acqua salata.
- Nel frattempo che la zucca si ammorbidisca, prendi i funghi e tagliali a fettine prima di cuocerli in una padella con olio, aglio e un pizzico di sale.
- Bollita la zucca, scolala e poi frullala con l’aiuto di un minipimer o mixer. Non gettare però l’acqua di cottura della zucca che ci servirà per dopo.
- A questo punto non ci resta che occuparci del riso. Prendi un tegame abbastanza capiente e lasciala cuocere la cipolla tritata ed il burro.
- Ora aggiungi il riso al tegame e tostalo un attimo, prima di sfumarlo con il vino bianco. Lascia cuocere il riso fino alla completa evaporazione del vino.
- Evaporato il vino, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della zucca e poi la crema di zucca.
- Fa cuocere così il riso per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, e poi quasi a fine cottura aggiungi i funghi.
- Spegni la fiamma e spolvera il risotto con i 4 cucchiai di parmigiano e il taleggio ridotto a tocchetti.
- Mescola il tutto, fa mantecare il risotto per bene e aggiungi un po’ di pepe e noce moscata prima di gustarlo!
Trucco da mamma:
Nel caso in cui tu non abbia il taleggio a casa, sostituiscilo con un altro formaggio a pasta dura.