Questi cupcake sono la passione dei celiaci, provali subito

Prova la ricetta di questi deliziosi cupcake senza glutine: incredibile, tutti i celiaci ne vanno ghiotti. Scopriamo come prepararli e quali ingredienti servono. 

I cupcake sono amati proprio da tutti, ottimi da realizzare per compleanni, battesimi o ricevimenti di lavoro. Insomma, se vuoi stupire i tuoi ospiti dovrai assolutamente preparare questi buonissimi dolcetti. Inoltre è possibile realizzarli con diversi gusti vi basterà semplicemente scegliere quello che più vi aggrada.

Cupcakes ricetta celiaci
Questi cupcakes sono la passione dei celiaci, provali subito Mammaincucina

Per chi non lo sapesse la parola cupcake vuol dire letteralmente dall’inglese torta in tazza. Questo dolce viene chiamato in vari modi, ad esempio in Inghilterra potreste trovarlo nelle varie pasticcerie come fairy cake. 

Ma in realtà le sue origini sono americane e si tratta di veri e propri dolcetti che ricordano delle piccolissime torte avvolte in carte super decorate. Potete anche servirle in modo semplice, ma si assicuriamo che l’effetto di alcune decorazioni li rendono ancora più desiderabili.

Oggi però vi sveleremo la ricetta segreta di alcuni cupcakes in particolare, oltre a essere perfetti per chi è celiaco sono anche deliziosi per loro gusto. Infatti sono a base di banana e cioccolato. Siete curiosi di scoprire come realizzare questi buonissimi dolcetti? Vediamo insieme la ricetta.

Cupcake banana e cioccolato: buonissimi, la ricetta è senza glutine

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce delizioso devi assolutamente provare questi cupcakes alla banana e cioccolato. Inoltre sono anche perfetti per chi è celiaco, infatti sono completamente senza glutine.

Cupcakes cioccolato banana ricetta celiaci
Cupcakes senza glutine: provali alla banana e al cioccolato Mammaincucina

Con questa ricetta lascerai tutti a bocca aperta, sicuramente penseranno che li avrai acquistati in qualche pasticceria di fiducia, sono troppo buoni!

Ricetta per 12 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti


Tempo di riposo:
10 minuti

Tempo di cottura: 18-20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 240 g di miscela di farina senza glutine
  • 30 g di cacao in polvere senza lattosio
  • 1 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 banana matura grande
  • 120 g di olio di cocco
  • 120 ml caffè appena fatto, raffreddato a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di puro estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 150 ml di glassa al cioccolato vegana

Preparazione:

  1. Prima d’iniziare preriscalda il forno a 180° e prepara la teglia.
  2. Prepara 12 pirottini di carta in cui andare a mettere l’impasto dei muffin.
  3. Amalgama gli ingredienti secchi in una ciotola media, poi sbatti insieme la farina senza glutine, il cacao in polvere, il bicarbonato, il sale e lo zucchero.
  4. Mescola a parte gli ingredienti umidi in un’altra ciotola, schiaccia la banana con l’aiuto di una forchetta e aggiungi l’olio di cocco, il caffè freddo, la vaniglia e l’aceto di mele. 
  5. Amalgama gli ingredienti umidi nella miscela di farina e mescola bene con un cucchiaio di legno. Dovranno essere ben uniti tra loro.
  6. Metti la pastella nei pirottini per cupcake, riempiendoli quasi fino in cima.
  7. Cuoci in forno per 18-20 minuti fino a quando non li vedrai ben lievitati. 
  8. Lasciali raffreddare per 10 minuti nella teglia e infine decorali come più preferisci. 

Trucco da mamma: 

Potrai conservali per i prossimi 5 giorni in un contenitore ermetico a patto che non siano stati glassati. Il consiglio è quello di decorare solo quelli che deciderai di servire, gli altri riponili via per un’altra occasione. 

Gestione cookie