Dopo aver assaggiato questa merendina sofficissima fatta in casa, fidati, non ne comprerai più di confezionate al supermercato!
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata, motivo per cui non solo non si dovrebbe saltare mai, ma dovrebbe anche essere sempre ricca, sostanziosa e nutriente per affrontare al meglio la giornata. Insomma, dovresti preferire alzarti, lo sappiamo non è per nulla semplice, anche solo dieci minuti prima dal letto, ma non rinunciare mai a latte e biscotti.
Se vuoi rendere, poi, la tua colazione ancora più speciale e gustosa, questa merendina sofficissima fatta in casa non te la puoi assolutamente lasciar scappare. Rivisitando i famosissimi flauti, in un morbido impasto, si nasconde una vellutata coccola al cioccolato che ti accompagnerà per tutta la giornata.
E se pensi che la preparazione sia lunga e fin troppo elaborata, ti sbagli di grosso. Con la ricetta di Benedetta Rossi, infatti, i flauti si preparano in un battibaleno e stai certa che non li comprerai più al supermercato!
Flauti al cioccolato di Benedetta Rossi: la merendina perfetta per la colazione di grandi e piccini
Tra ripieno cremoso al cioccolato e impasto soffice come una nuvoletta, ti avvertiamo, i flauti andranno a ruba!
Ricetta per 9 flauti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di farina 00
- 7 grammi di lievito di birra secco
- 5 grammi di estratto di vaniglia in bacca
- 130 grammi di zucchero bianco oppure di canna
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 200 ml di latte tiepido
- 100 ml di panna fresca
- 100 grammi di cioccolato al latte oppure fondente (1 tavoletta)
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri flauti, prendi una ciotola e unisci insieme la farina, il lievito di birra e mescola. Aggiungi poi lo zucchero, l’olio di semi e continua a mescolare.
- Aggiungi ora anche il latte tiepido, la panna non montata, un cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca e mescola ancora.
- A questo punto, incorpora poco alla volta i liquidi al composto di farina, lavora prima con la forchetta e poi con le mani l’impasto fino a che non sarà solido ed elastico.
- Prendi adesso una ciotola e metti a lievitare l’impasto, prima però incidi una croce sulla superficie, un paio d’ore con la pellicola trasparente.
- Trascorso il tempo di posa, stendi l’impasto su una spianatoia per ottenere una sfoglia sottile e quadrata da dividere in 9 quadrati.
- Ora, appoggia una stecca di cioccolato – di 3/4 quadretti – sulla parte destra di ogni quadrato, e bagna i bordi l’acqua.
- Ricava adesso tanti tagli su una metà del quadrato, arrotolali su loro stessi e lasciali lievitare su una teglia foderata con carta forno per 30 minuti.
- Trascorsa mezz’ora, bagnamo la superficie dei flauti con il latte e infornali in forno ventilato per 20-25 minuti a 180 gradi oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti. Sfornali e i tuoi flauti sono pronti!
Trucco da mamma:
Per rendere i tuoi flauti ancora più deliziosi, puoi realizzare la farcitura con la crema al pistacchio.