Perché comprarla quando farla in casa è davvero facilissimo? Ecco la ricetta veloce per una besciamella cremosa e saporita.
La besciamella è una delle salse più utilizzate in cucina, e per quanto anche noi non possiamo più farne a meno, è giusto sapere che le sue origini sono francesi. È proprio qui che nasce come ingrediente base per la realizzazione di salse più elaborate.
Con il passare del tempo, la besciamella si è diffusa in tutto il mondo e anche nella nostra cucina tradizionale sono tantissime le ricette che prevedono il suo utilizzo. Una preparazione facile e veloce, che richiede solo tre ingredienti, ma che dovranno essere dosati in modo giusto per permetterci di ottenere la sua classica consistenza liscia e cremosa. In cucina sono state tante le versioni proposte, ma quella classica resta sicuramente quella più utilizzata; basterà anche una sola goccia per dare un tocco in più ai nostri piatti.
Con questa ricetta avrai una besciamella perfetta in meno di 5 minuti: provala subito e non la comprerai più
Anche se in commercio esistono già confezioni di besciamella pronte all’uso, farla in casa è davvero facilissimo. In questo modo, spendendo anche meno, non solo si riuscirà ad ottenere una crema di qualità, ma anche la quantità sarà nettamente superiore a quella che in genere si acquista. Prepararla è davvero facilissimo, ciò nonostante sarà necessario non trascurare nessun dettaglio.
Burro e farina, ad esempio, devono essere dello stesso peso, ed il latte dovrà essere aggiunto poco per volta per evitare la formazione di grumi. Un pizzico di noce moscata, inoltre, permetterà di renderla ancora più profumata. Infine, mescolare con una frusta a mano, sarà il tocco finale per averla liscia. Detto questo, vediamo come realizzare una besciamella in soli 5 minuti.
Tempo di preparazione: 1 minuto
Tempo di cottura: 3 minuti
Tempo totale: 4 minuti
Ingredienti:
- Mezzo litro di latte intero
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- Sale
- Noce moscata
Procedimento:
- In una pentola mettete farina e burro, accendete la fiamma a minimo e iniziate a mescolare con una frusta a mano;
- Basteranno pochi secondi per ottenere il composto base che prende il nome di roux;
- Aggiungente il latte a filo e poco per volta avendo l’accortezza di non versarne altro fin quando quello precedente non è stato completamente assorbito;
- Più latte aggiungerete e più la besciamella sarà liquida;
- Aggiungete il sale e la noce moscata e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Ed ecco che la besciamella è già pronta per essere utilizzata. Potrete conservarla in frigo, una volta fredda, coperta con pellicola a contatto e per non più di due giorni.
Trucco da mamma: per un gusto più intenso aggiungete due cucchiai di parmigiano e sentirete la differenza.