I quadrotti di zucca con gocce di cioccolato è un dessert semplicissimo da preparare e perfetto per questa stagione autunnale.
Quante volte vi siete ritrovate in frigo con un pò più di zucca rispetto a quella che vi serviva realmente e non sapete cosa preparare. Si sa che la prima idea che avete in mente è preparare un piatto salato, come la pasta e zucca, zucca al forno o tortino di zucca, ma la ricetta che vogliamo proporvi ha qualcosa di straordinario.
La zucca si sposa con le gocce di cioccolato ed tutt’altra storia. Provate anche voi!
LEGGI ANCHE -> TORTA 1 MINUTO: mescola insieme 4 ingredienti ed è pronta
QUADROTTI ZUCCA E CIOCCOLATO
La ricetta che vi porterà via poco tempo, dovrete solo attendere il tempo di cottura della zucca e del dolce, e poi potrete gustare in famiglia questo delicato dessert.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 350 g di zucca
- 300 g di farina 00
- 80 g di burro
- 100 ml di latte
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- scorza del limone grattugiato
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare la zucca, sbucciare, tagliare a dadini e metterla in una pentola con poca acqua, dovrete ammorbidirla un pò in modo da preparare una purea.
- Trascorso il tempo la scolate per bene e frullatela, tenete da parte e fatela raffreddare.
- Passate alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite la farina setacciata, il latte, il burro tagliato a dadini, lavorate sempre con le fruste, poi aggiungete il lievito per dolci, la scorza grattugiata del limone ed infine incorporate la zucca.
- Imburrate lo stampo per torta, versate l’impasto, livellate bene e distribuite su tutta la superficie le gocce di cioccolato.
- Infornate subito in forno caldo a 180° per 30 minuti e poi sfornate, fate sempre raffreddare bene, prima di togliere dallo stampo.
- Tagliate a quadrotti e gustate in famiglia.
LEGGI ANCHE -> MINI STRUDEL ALLA NUTELLA in 5 minuti con 2 ingredienti