I quadrotti di pane al cacao e uvetta è un dessert davvero gustoso e delicato che si prepara senza alcuna difficoltà, seguite la ricetta!
Vi è avanzato del pane, quindi non volete prepararlo, ma sapete che potete preparare un gustosissimo dessert invece delle classiche polpette o pan grattato?
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero particolare, una torta di pane al cacao e uvetta che si prepara in pochissimi step, davvero riuscirete a servire un gustosissimo dolcetto dopo i pasti in un poco tempo. Indossate il grembiule e preparate anche voi questa torta!
LEGGI ANCHE -> COME FARE I MUFFIN ALLA NUTELLA: pochi ingredienti, facili passaggi
QUADROTTI DI PANE AL CACAO E UVETTA
Una ricetta che dovrete assolutamente appuntare sul vostro ricettario, potrebbe tornarvi utile quando volete stupire i vostri ospiti e quando dovete smaltire del pane raffermo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 800 ml di latte intero
- 350 g di pane raffermo
- 1 uovo
- 45 g di zucchero
- 180 g di amaretti
- 60 g di cacao amaro in polvere
- 120 g di cioccolato fondente al 72%
- 70 g di uvetta
- 50 g di pinoli
Preparazione:
- Iniziate subito a sbriciolare gli amaretti e li tenete da parte, poi tagliate a dadini il pane. In una terrina mettete l’acqua e l’uva così si ammorbidirà.
- Fate riscaldate il latte in una pentola, poi aggiungete il pane e gli amaretti sbriciolati.
- Aggiungete anche l’uovo, il burro e lo zucchero, mescolate bene con un cucchiaio e unite man mano anche il cacao e le scagliette di cioccolato, l’uva ben strizzata e mescolare bene il tutto. Non appena sarà pronto, aggiungete i pinoli e fate raffreddare bene per un paio di ore.
- Trasferite l’impasto in una teglia rivestita di carta forno, distribuite altri pinoli e poi infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti, poi sfornate e fate raffreddare prima di servire.
LEGGI ANCHE -> GIRELLE CON MELE E UVETTA in 5 minuti
Trucco da mamma:
Se volete potete spolverare dello zucchero a velo sulla superficie solo quando la torta si sarà raffreddata per bene.