PURE’ DI ZUCCA il contorno veloce e versatile una variante al classico purè di patate

Il purè di zucca è la ricetta che tutte noi mamme dovremmo conoscere e preparare in autunno un’alternativa al classico purè di patate.

Il purè di patate è il classico purè che si prepara spesso, perchè piace a tutti e non solo, è molto versatile, si può accompagnare a secondi piatti vari come pesce, carne, formaggi e salumi affettati.

La ricetta di oggi è perfetta per tutta la famiglia, soprattutto i piccoli di casa che non sempre amano alcune verdure e ortaggi. Piacerà a tutti il purè di zucca e il bis sarà garantito. Ecco la ricetta da seguire.

LEGGI ANCHE ->ZUCCA ALLA VENEZIANA: una ricetta semplice e saporita

PURE’ DI ZUCCA la ricetta facile facile

purè zucca
(Adobestock photo)

La zucca cotta a vapore e poi frullata richiede pochissimi passaggi e pochi minuti e il contorno sarà servito. La ricetta si può arricchire con della ricotta o burrata da aggiungere prima di impiattare. Inoltre se non dovete servire ai piccoli aggiungete del peperoncino o della paprika. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale:  35 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di zucca
  • 1 cipolla
  • 100 ml di latte
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • un pò di noci sgusciate
  • un pò di burro
  • sale fino q.b.
  • pepe o peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare la zucca, togliete la buccia, tagliatela a dadini, fatela cuocere a vapore in una pentola, poi scolatela quando sarà morbida, frullatela con un frullatore ad immersione, così da ottenere una purea. In alternativa potete anche cuocerla in forno.
  2. Trasferite in un pentolino la purea, aggiungete un pò di burro, sale, il formaggio e il latte. Riscaldate a fiamma bassa e mescolate velocemente così da amalgamare il tutto, quando otterrete un composto omogeneo, fermatevi e servite nei piatti.
  3. Decorate con delle noci e poi servite con dei crostini di pane o del pane fresco.

LEGGI ANCHE ->BASTONCINI DI ZUCCA fragranti pronti in 10 minuti, trucco da scoprire!

Trucco da mamma: 

Se volete potete sostituire il burro con un filo di olio extra vergine di oliva.

Gestione cookie