PURE’ DI CAVOLFIORE tutti i segreti per prepararlo alla perfezione

Per servire un purè di cavolfiore cremoso è necessario seguire alcuni semplici passaggi, scopri quali, leggi attentamente la ricetta.

Nella stagione autunnale sono diversi gli ortaggi, le verdure che abbiamo a disposizione, tra cui il cavolfiore. Basta davvero poco per poter preparare un purè diverso dal solito, si sa che di patate o di piselli è più richiesto e piace a tutti, ma vi possiamo garantire anche quello di cavolfiore riscuoterà gran successo a tavola. Inoltre è versatile potete accompagnare con carne, formaggi o del pesce al forno.

Indossate il grembiule e mettetevi subito ai fornelli e preparate anche il purè di cavolfiore.

LEGGI ANCHE -> BASTONCINI DI ZUCCA fragranti pronti in 10 minuti, trucco da scoprire!

PURE’ DI CAVOLFIORE cremoso

purè cavolfiore
(Adobestock photo)

Il purè di cavolfiore è un contorno semplicissimo, poco calorico e di facile preparazione, basta davvero poco per poterlo preparare ecco la ricetta perfetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di cavolfiore
  • 2 patate
  • 550 ml di latte parzialmente scremato
  • un pò di burro
  • un pò di noce moscata
  • sale fino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare le patate, le mettete in una pentola con acqua fredda e le sbollentate per 15 minuti, poi scolatele. Per essere sicure che siano cotte inserite i rebbi di una forchetta all’interno e se escono subito allora sono cotte.
  2. Passate al cavolfiore, lavatelo dopo aver rimosso le foglie esterne più dure, poi dividete in cimette e lavate più volte sotto acqua corrente fredda.
  3. Mettetele in una pentola con acqua fredda e fate sbollentare un pò, poi scolate e mettete in un frullatore e frullate per bene.
  4. Le patate vanno sbucciate e schiacciatele con uno schiacciapatate, così da ottenere la purea. Mettete il cavolfiore frullato e la purea di patate in una pentola, versate il latte, aggiungete un pò di burro, il parmigiano grattugiato, condite con sale e noce moscata, riscaldate a fiamma bassa e mescolate di continuo.
  5. Non appena otterrete un composto omogeneo e cremoso, fermatevi e servite nei piatti.

LEGGI ANCHE -> PATATE CON SCAMORZA contorno ricco, gustoso e versatile

Trucco da mamma:

Il purè si conserva benissimo in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie