PULPO A LA GALLEGA: un polpo così non lo avete mai mangiato!

Ecco come fare in casa il Pulpo a la gallega. Una ricetta proveniente direttamente dalla Spagna, che unisce 3 ingrendienti per un tripudio di bontà!

Il pulpo a la gallega è un piatto tipico spagnolo, precisamente della Galicia. Viene servito durante tutte le feste ma potete trovarlo sempre, in qualsiasi ristorante della regione. Chi lo ha provato sà già di che cosa stiamo parlando, un polpo davvero buonissimo e squisito nella sua semplicità di esecuzione, accompagnato dalle patate e condito con la paprika. Solo 3 ingredienti per un secondo piatto davvero speciale oltre che sano e genuino.

La tenerezza del pulpo insieme a le patate e la paprika per un tripudio di sapore e bontà! Se ancora non lo hai provato devi subito correre ai ripari. Eccoti spiegata la ricetta passo passo. E’ perfetto servito d’estate magari con un bicchiere di vino. Scopri insieme a noi come sia facile realizzarlo in casa.

LEGGI ANCHE –> Polpo perfetto al vino rosso, scopri come prepararlo

Pulpo a la gallega: ecco come farlo in casa

polpo tagliato
(Canva photo)

Ecco svelato come prepare in casa questo piatto tipico spagnolo, perfetto per portare a tavola qualcosa di sfizioso e originale. Vediamo insieme come sia facile prepararlo con la nostra ricetta. Segui tutti i consigli per realizzare al meglio questo secondo piatto davvero speciale.

Ricetta per 5 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale:  50 minuti

Ingredienti:

  • 2 kg polpo congelato
  • 1 kg patate
  • q.b. paprika dolce o piccante (in base ai propri gusti)

Preparazione:

  1. La sera prima mettete il vostro polpo congelato in una capiente ciotola, copritela e mettetela nel frigo, così facendo lo scongelerete rispettando la catena del freddo. Il giorno seguente prelevate il polpo ormai scongelato dal frigo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda, per eliminare qualche possibile residuo di sporco.
  2. Prendete una grande e capiente pentola, riempitela con l’acqua e portatela a bollore, ma senza salarla perchè il polpo si condisce alla  fine, per evitare che indurisca durante la cottura. Una volta che l’acqua inizia a bollire prendete il polpo per la testa e immergetelo per poi tirarlo fuori, per 3 volte consecutive, poi lasciatelo cuocere per circa 35 minuti. Una volta pronto toglietelo dall’acqua e lasciatelo riposare in una ciotola.
  3. Nel mentre che il polpo cuoce, lavate, pelate e tagliate le patate per orizzontale (facendo dei dischi ovali) e una volta tolto il polpo salate l’acqua  e cuocete le patate per 15 minuti minimo o fino a che inserendo al centro una forchetta questa ne uscirà via facilmente.
  4. Adesso su un piatto tondo da portata (possibilmente di legno), adagiate le patate lessate a fette senza sovrapporle, poi sopra tagliate direttamente il polpo con delle forbici da cucina. Salate con del sale grosso e spolverate sopra abbondante paprika. Per finire condite il Polpo a la gallega con un filo abbondante di olio evo. Il vostro secondo piatto è pronto.

LEGGI ANCHE –> Insalata di polpo con ceci, finocchi e arance, l’insalata perfetta

Trucco da mamma:

Se vuoi un sapore delle patate più delicato, cuocile in una pentola a parte (non con l’acqua del polpo).

Conserva il pulpo a la gallega per max 2 giorni in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente o riposto in un contenitore ermetico.

Gestione cookie