Altro che pulled pork 🐷 prepariamo insieme il pulled chicken, una variante da non perdere assolutamente, lo prepari in 5 minuti ⏱️ veri!

Pronti per una nuova ricetta? Ecco il pulled chicken, bastano solo 5 minuti e sarà pronto, non ci credi? Scopri la ricetta!

Una ricetta che non puoi assolutamente perderti, invece del pulled pork, prova questa pulled chicken, un piatto gustosissimo tipico della cucina americana. La preparazione è semplice, facile e veloce, bisogna solo attendere il tempo di marinatura del pollo e la cottura è un po’ lunga, ma vale la pena, tutti si leccheranno i baffi.

pulled chicken
Adobestock photo

La preparazione è veloce, è il forno che deve cuocere, nel frattempo potrai dedicarti ad altro! Questa ricetta puoi prepararla per un’occasione speciale, se organizzi una serata tra amici. Non resta che seguire la ricetta!

Pulled chicken: la ricetta spiegata passo passo

Per poter preparare questa ricetta si consiglia di acquistare il petto di pollo senza pelle e intero che poi si andrà a dividere in più parti. Per un risultato impeccabile è necessario marinare la carne con spezie.

pulled chicken
Adobestock photo

Accompagna il pulled chicken con qualsiasi contorno, dalle classiche patate al forno e fritte, all’insalata mista e verdure grigliate. Ecco la ricetta perfetta e prenderai tutti per la gola. Con il pollo si possono preparare tante ricette, hai mai pensato di cuocere le ali di pollo nella friggitrice ad aria? Sono a dir poco irresistibili.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 4 ore

Tempo di cottura: 3 ore

Tempo totale: 7 ore e 5 minuti

Ingredienti

  • 1 kg di petto di pollo
  • 2 cucchiai di sale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 2 cucchiai di senape gialla in polvere
  • 50 g di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere in una terrina l’aglio, la senape, la paprika, lo zucchero e sale, mescoliamo per bene.
  2. Prendiamo il petto di pollo e dividiamo in 3 parti, con un pennello da cucina spennelliamo con olio extra vergine di oliva e poi distribuiamo il mix che abbiamo messo in ciotola.
  3. In una pirofila da foro mettiamo i petti di pollo marinati, copriamo con la pellicola per alimenti e poniamo in frigo per 4 ore.
  4. Trascorso il tempo, prendiamo la carta forno e foderiamo una leccarda, adagiamo il pollo, compreso il sughetto e copriamo con la pellicola d’alluminio.
  5. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 150° per 3 ore circa, 20 minuti prima di spegnere togliamo il foglio di alluminio e lasciamo cuocere in modalità ventilata.
  6. Togliamo dal forno il pollo, dopo il tempo trascorso, mettiamo i pezzi di pollo su un tagliere e sfilacciamo aiutandoci con due forchette, prestiamo attenzione ad eventuali ossicini presenti all’interno.
  7. Serviamo il pollo in una ciotola o pirofila e aggiungiamo il sughetto.

Trucco da mamma:

Se si vuole si possono mettere a marinare una notte intera il pollo, così avrà un sapore più deciso!

Gestione cookie