Scopri come realizzare dei profiteroles salati e perfetti per un antipasto allegro e sfizioso. Il loro sapore conquisterà tutti!
I profiteroles sono famosi come dolcetti solitamente presentati con un’abbondante copertura di crema al cioccolato o di altro tipo. Quelli che molti non sanno è che si possono realizzare anche in versione salata, scegliendo magari un ripieno di formaggio cremoso e saporito.
In questo modo il risultato è quello di un antipasto bello da vedere, davvero piacevole da gustare e così buono da conquistare praticamente tutti. Basta infatti assaggiarne uno per non fermarsi più e per desiderare di mangiarne ancora all’infinito!
La ricetta dei profiteroles salati
Realizzare i profiteroles salati non è più difficile rispetto a quelli dolci. Anzi. Una volta fatti i bignè, basterà creare un ripieno semplicissimo per farcirli e renderli particolarmente saporiti.
Ciò che conta è puntare tutto sui giusti abbinamenti e contare così su un risultato che sia bello da vedere e particolarmente buono da gustare. Il tutto per un antipasto che si rivelerà perfetto insieme a delle tartine al salmone, a dei panini ripieni e ad altri piatti semplici ma sempre particolarmente piacevoli da gustare.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Ingredienti:
- 70 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- 50 g di burro
- 100 g di acqua
- q.b. zucchero
- q.b. sale
- 200 g di mascarpone
- q.b. granella di pistacchi
Preparazione
- Iniziare posizionando un pentolino sul fuoco e versando al suo interno il burro, l’acqua, un pizzico di zucchero e uno di sale.
- Mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una frustaI e procedere fin quando non si raggiunge il bollore.
- Fatto ciò allontanare la pentola dal fuoco e aggiungere la farina per poi riposizionarsi sul fornello continuando a mescolare (questa volta con un cucchiaio di legno) fin quando il composto non si staccherà da solo dal fondo della pentola.
- A questo punto, spegnere il fuoco e trasferire il tutto in piatto lasciandolo raffreddare per qualche minuto.
- Trascorso il tempo, trasferirlo in una ciotola (o nella planetaria) e aggiungere le uova una alla volta, inserendo l’altro solo quando il primo sarà ben assorbito.
- Sistemare il tutto in una tasca da pasticcere e creare delle palline su una teglia foderata con carta forno.
- Infornare il tutto in forno preriscaldato a 170 gradi e far cuocere per una trentina di minuti.
- Trascorso il tempo, aprire il forno e lasciare i bignè per qualche minuto al suo interno in modo da farli asciugare.
- Nell’attesa, prendere una ciotola e mescolare insieme il mascarpone con del sale e la granella di pistacchi.
- Una volta pronti i bignè bucarli alla base e riempirli con la crema ottenuta. In alternativa se vuoi ceh il ripieno sia ben visibile, tagliarli a metà e farcirli. Servirli quindi ben freddi.
Trucco da mamma
La crema di mascarpone con granella di pistacchi si può ovviamente sostituire con altri ripieni. Ciò che conta è cercare sempre di scegliere ingredienti in armonia tra loro e con gli eventuali altri piatti scelti per l’antipasto.