Prepara la cheesecake alle fragole con la ricetta di Benedetta, sarà sicuramente un successone, infatti la ameranno tutti.
Con l’arrivo della Primavera le giornate sono molto più belle e la temperatura continua ad aumentare. Ciò fa venire anche voglia di portare in tavola manicaretti freschi e golosi, non solo salati ma anche dolci. Hai mai provato la cheesecake alle fragole? È una vera esplosione di piacere per il palato.
Se vuoi stupire amici e familiari con un dessert favoloso e super goloso questa ricetta è proprio quello che fa per te. Farla in casa è più semplice di quanto immagini, infatti ti basterà seguire il procedimento passo dopo passo per ottenere un risultato pazzesco.
Dopo averla portata in tavola questa cheesecake alle fragole andrà subito a ruba, sia grandi che piccini la mangeranno molto volentieri e se ne avanzerà un po’ faranno sicuramente il bis.
Con la ricetta di Benedetta Rossi la cheesecake alle fragole farà impazzire proprio tutti, è pazzesca
Prepara subito questo favoloso dessert e vedrai che conquisterai subito il palato di tutti. Questa fantastica cheesecake alle fragole è ottima da gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti e piacerà a chiunque.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 6 ore
Tempo totale: 6 ore e 40 minuti
Ingredienti:
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 250 ml di panna fresca non zuccherata
- 125 g di zucchero a velo
- 500 g di formaggio spalmabile
- 12 g di gelatina in fogli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare:
- 500 g di fragole
- succo di ½ limone
- 150 g di zucchero
- q.b.menta
Preparazione:
- Per iniziare sbriciola i biscotti. Un modo semplice e veloce per farlo è quello di metterli in un sacchetto per alimenti e spezzettarli con il mattarello o un batticarne. Versali poi in una scodella e mescolali con il burro fuso.
- Versa il composto di burro e biscotti in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro precedentemente rivestito di carta forno. Compatta bene la base con il dorso di un cucchiaio e riponi in frigo.
- Intanto prepara la crema, in una ciotola con acqua fredda metti in ammollo per dieci minuti la gelatinal Trascorso questo tempo strizzala e aggiungine 10 grammi in un pentolino con 50 ml di panna, dopodiché cuoci fin quando la gelatina non si sarà sciolta del tutto.
- In un’altra scodella mescola con lo sbattitore elettrico il formaggio spalmabile con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, dovrai ottenere un composto omogeneo. Mentre continui a mescolare aggiungi poi la gelatina sciolta nella panna.
- Al composto incorpora la restante panna e mescola ancora un po’ per amalgamare bene gli ingredienti, la crema non dovrà però montare.
- A questo punto versa la crema sulla base di biscotti e livellala bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio e fai riposare il dessert in frigo per almeno 5-6 ore.
- Intanto prepara la salsa di fragole mettendo le fragola tagliate a pezzettini in una padella con il succo di limone e lo zucchero. Cuoci a fiamma vivace per una decina di minuti senza mai smettere di mescolare.
- Al composto incorpora i 2 grammi di gelatina in fogli precedentemente ammollati nell’acqua fredda, fallo raffreddare bene e riponilo in frigo.
- Trascorso il necessario tempo di riposo togli la cheesecake e decorala con la salsa alle fragole e qualche foglia di menta fresca. Gustala poi con i tuoi ospiti, è proprio eccezionale.
Trucco da mamma:
Se dopo il riposo la salsa alle fragole dovesse risultare rappresa, mettila per qualche secondo nel microonde per farla tornare perfettamente fluida.