Li preparo in 5 minuti per colazione, sono proprio buoni 😋 questi muffins 🧁 faranno furore, vedrai!

I muffins preparati così sono perfetti per la colazione e faranno furore, e poi, sono in linea con la stagione: ecco come si fanno.

Piccoli tortini dall’impasto soffice, perfetti da servire a colazione e perfettamente in linea con la stagione. Perché? Semplicemente grazie alla zucca, ortaggio di stagione versatile e ideale sia per ricette dolci che salate.

muffins colazione
Canva photo

I muffins fatti così si preparano davvero in 5 minuti (basta avere la zucca già pulita) poi via in forno e voilà la colazione è servita. Una ricetta semplice che potremo consumare al mattino ma anche a merenda magari accompagnandoli con una tazza di tè fumante.

E ora che è la stagione delle zucche non resta che approfittare di quello che la natura ci offre per preparare prelibatezze di ogni genere, proprio come questi deliziosi muffins che andranno a ruba. 

Ecco la colazione con i muffins buonissimi alla zucca

Il bello della zucca è che si può utilizzare sia per ricette dolci, che per quelle salate. Un alimento così versatile che quando arriva l’autunno non possiamo non avere in cucina. Si tratta infatti di un ortaggio che si ama o si odio visto che ha dei toni dolciastri che non tutti gradiscono ad esempio nelle preparazioni salate.

muffins colazione
Canva photo

Eppure abbinandola con altri ingredienti più sapidi è facile utilizzarla anche nei risotti, proprio come questo alla zucca e gorgonzola, o nei primi piatti come questa pasta con la crema di zucca e formaggio, una vera bontà.  

Ma scopriamo ora la ricetta per preparare questi deliziosi muffins, che con queste dosi ne verranno circa 12 pezzi.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di zucca già pulita
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di latte
  • 80 g di olio di semi
  • 150 g di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziamo dalla zucca. Se non abbiamo già fatto questo passaggio, occorre tagliarla e sbucciarla quindi farla a dadini.
  2. A questo punto la mettiamo nel mixer e la frulliamo. Dovremo ottenere una purea.
  3. In una ciotola montiamo con le fruste le uova con lo zucchero, quindi uniamo l’olio di semi e continuiamo a montare. Aggiungiamo un pizzico di sale.
  4. Uniamo quindi farina e lievito ben setacciati. Mescoliamo facendo movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Infine, uniamo la purea di zucca e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto liscio.
  6. Ora versiamo l’impasto nei pirottini facendo attenzione a riempirne solo due terzi, quindi, inforniamo a 180°C per 20 minuti.
  7. Una volta cotti sforniamo e serviamo.

Trucco da mamma:

Per rendere i nostri muffins più scenografici potremo trasformarli in cupcakes realizzando un frosting a base di formaggio spalmabile, burro e zucchero a velo.

Gestione cookie