Pranzo espresso estivo con le FRISELLE POMODORO E ALICI

Le friselle sono tipiche pugliesi, dei croccanti taralli in versione grande realizzati con della farina di grano duro di alta qualità, di solito vengono tagliate a metà, in orizzontale e poi infornate e fatte cuocere fino a ad una perfetta biscottatura.

Queste friselle sono un vero spasso soprattutto per portare a tavola un pranzo estivo fresco, espresso, facilissimo da preparare, ma scopriamo insieme come realizzare delle friselle davvero perfette, con un sapore unico, impreziosite con pomodori e alici.

LEGGI ANCHE –> CROCCHETTE DI RISO ripiene: cuore filante, esterno croccantissimo!

FRISELLE ESTIVE con pomodoro e alici

friselle
(Canva photo)

Gli ingredienti da impiegare per questa ricetta sono davvero sani, genuini, facilmente reperibili. Oggi gusteremo insieme queste friselle, le bruschette speciali considerate anche come piatto unico, all’insegna dell’estate, ricco di gusto. Trovate le friselle semplicemente al supermercato, potete dedicarvi anche alla preparazione fatta in casa, per una ricetta più rapida da portare a casa utilizzate quelle comprate scegliendo se possibile le biologiche.

Si tratta di un pane povero che si conserva per molto tempo, infatti sostituivano il pane in tempi di carestia, erano proprio i pescatori a portarle nelle uscite in mare aperto per poi ammorbidirle con l’acqua salata del mare. 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 4 friselle
  • 400 g pomodorini ciliegino
  • 30 g olio extravergine d’oliva
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale
  • 20 g alici marinate
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. origano essiccato
  • 1 peperoncino
  • q.b. pepe nero

Preparazione:

  1. Per preparare le friselle con il pomodoro e con le alici come prima cosa dobbiamo inumidire le friselle stesse sotto acqua fredda e adagiarle su un piatto. Nel frattempo laviamo i vostri pomodorini sotto acqua corrente e tagliamoli a piccoli pezzettini. Trasferiamo i pomodori in una ciotola e condiamoli con dell’olio extravergine d’oliva, del sale, dell’origano e un pizzico di pepe nero. Tagliamo ora a pezzettini anche le alici marinate e uniamole ai pomodori già conditi.
  2. Aggiungiamo poi metà dello spicchio d’aglio dapprima schiacciato e il basilico fresco e spezzettato grossolanamente. Mescoliamo benissimo il nostro condimento e teniamolo da parte. Le friselle vanno sempre un pochino salate in superficie e il tocco davvero caratteristico per renderle perfette è sfregare con la metà dello spicchio d’aglio rimasto la superficie delle friselle. Dopodiché possiamo iniziare ad adagiare il nostro condimento sulle friselle con l’aiuto di un cucchiaio. Rifiniamo il tutto togliendo i semini dal peperoncino e tagliandolo listarelle per poi unirlo al condimento in superficie. Il pranzo è pronto! Buon appetito

LEGGI ANCHE –> FOCACCIA ACQUA E FARINA, velocissima: il perfetto sostituto del pane da fare tutti i giorni

Trucco salva mamma:

Le friselle si consumano appunto espresse, magari con un contorno di verdure grigliate o insalata mista, potete aggiungere alle alici e ai pomodorini anche dei pezzetti di mozzarella e delle olive nere per una versione più ricca.

 

 

 

Gestione cookie