Hai mai preparato le praline al pan di zenzero? Sono gustose e perfette per le festività di Natale, le puoi anche regale, sarà un successo!
Oggi vogliamo proporti una ricetta molto facile, veloce e originale perfetto per celebrare le festività natalizie. Anzi ti diremo di più perfetta da proporre come regalo di Natale, tutti apprezzeranno e ti faranno i complimenti.
La ricetta riguarda delle praline di frutta secca con lo zenzero, che puoi sgranocchiare davanti ad un bellissimo film di Natale o mentre giochi a tombola. Cosa aspetti? Ecco la ricetta perfetta da seguire e non te ne pentirai.
Praline al pan di zenzero: la ricetta gustosa
Ti proponiamo la ricetta base, facile e veloce che puoi consigliare alle tue amiche, anzi se le vuoi regalare, basta mettere le praline in un barattolo di vetro e decorarlo con dei nastri rossi, di certo non mancherà la fantasia. Davvero un’idea regalo molto originale che puoi personalizzare con un bellissimo biglietto d’auguri.
Veniamo a noi! Ecco la ricetta perfetta da seguire passo passo e così anche tu potrai preparare questa leccornia. Al di là delle festività natalizie puoi preparare la frutta pralinata allo zenzero, se organizzi una serata tra amici oppure organizzi una cena a buffet e non sai come stupire tutti a tavola dopo aver gustato la cena. Accompagna con un liquore, del caffè, prova questo, una vera delizia!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti
- 250 g di mandorle
- 100 g di noci sgusciate
- 100 g di nocciole sgusciate
- 400 g zucchero
- un po’ di cannella
- 6 g zenzero in polvere
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una pentola la frutta secca e lo zucchero, aggiungiamo poi lo zenzero, la cannella e un po’ di acqua e lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti, mescola continuamente con un cucchiaio di legno.
- Noterai che man mano lo zucchero tenderà a cambiare colore e si attaccherà alla frutta secca. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, fermiamoci.
- Prendiamo la carta forno e versiamo sopra il contenuto presente in pentola e facciamo raffreddare. Poi potrai gustare e servire le praline al pan di zenzero.
Trucco da mamma:
Le praline al pan di zenzero si possono conservare all’interno di barattoli di vetro o a chiusura ermetica per circa 7-10 giorni. Consigliamo di utilizzare delle pentole in acciaio inossidabile per un risultato impeccabile.