I porri al forno con limone e mandorle sono un secondo facilissimo da preparare ed estremamente leggero. Ecco la nostra ricetta.
Il porro – originario del Mediterraneo orientale – è coltivato da tempi lontanissimi: addirittura era già conosciuto dagli Egizi e dai Romani. La leggenda narra che l’imperatore Nerone ne facesse largo uso per schiarire la voce e che questa sua proprietà gli conferì l’appellativo “il porrofago”. Negli anni, poi, il porro è stato anche capace di aiutare le popolazioni il superamento delle carestie e della peste e nel XVII sec. Jacques du Four da la Crespèliere – medico, poeta e libertino – scrisse addirittura un poema per poter ampiamente descrivere le miracolose virtù di questa pianta erbacea.
Ed infatti ancora oggi queste sono ben note: tra le tante proprietà che ha, ricordiamo che è un alleatodelle cellule e del processo di rinnovamento che le interessa, così come anche del sistema immunitario. Inoltre è capace di depurare il fegato e di apportare benefici alla circolazione sanguigna, a vene e arterie.
Esistono tantissime ricetta a base di porri, ma un modo per potarli gustare e renderli ancora più saporiti è farli cuocere al forno con limone e mandorle. Ecco la nostra ricetta.
Porri al forno con limone e mandorle
I porri al forno con limone e mandorle sono un piatto light, ma allo stesso tempo gustosissimo, ennesima dimostrazione di come leggerezza può fare sempre rima con bontà. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 4 porri
- 2 limone
- 2 cucchiaio di mandorle a lamelle
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Per prima cosa, lava i porri, elimina le foglie più esterne molto dure e la parte verde finale.
- Taglia poi i porri a metà e poi di nuovo a metà per il lato lungo.
- Disponi i pezzi in una teglia leggermente oleata e poi condiscili con succo, scorza e qualche fetta di limone ed aggiungi anche olio, sale e pepe.
- Cuoci a 190°C in forno ventilato per circa 40 minuti. Infine aggiungi le mandorle e cuoci ancora qualche minuto con la funzione grill.
Trucco da mamma
Il trucco per renderli ancora più buoni? Servirli con aneto fresco.