I pomodori ripieni di zucchine e mozzarella sono una ricetta light perfetta per l’estate: ecco come farli leggeri ma buonissimi.
Una ricetta semplice ma perfetta per l’estate: sono i pomodori ripieni di zucchine e mozzarella che possiamo servire come antipasto, secondo o contorno. Un piatto jolly che a seconda dei casi sceglieremo come utilizzare.
Per realizzarlo bastano pochi ingredienti. I pomodori ci serviranno medio-grandi e maturi al punto giusto. Né troppo verdi, né troppo sfatti. Una zucchina, una mozzarella, qualche oliva e il piatto è servito.
Un piatto che farà gola a tutta la famiglia e perfetto anche per chi segue un regime vegetariano. Scopriamo come preparare questi appetitosi pomodori ripieni di zucchine e mozzarella.
Ecco come si preparano i pomodori ripieni di zucchine e mozzarella
Tra le verdure estive per eccellenza troviamo senza ombra di dubbio i pomodori e le zucchine. È questa la stagione in cui gustarle al meglio infatti in estate possiamo coltivare questi ortaggi anche da soli, se abbiamo un piccolo giardino o un appezzamento di terra.
Se vuoi un’alternativa ai classici pomodori ripieni alla mousse di tonno, o quelli più originali ai fiocchi di latte, questa ricetta è perfetta. Non resta che metterci ai fornelli e portare in tavola un piatto gustoso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 4 pomodori grandi
- 1 zucchina
- 1 mozzarella
- q.b. olive
- 50 g di parmigiano o grana grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. pangrattato
Preparazione
- Laviamo i pomodori e tagliamoli orizzontalmente a metà quindi con un coltello eliminiamo la polpa interna, che frulleremo con un minipimer, quindi mettiamo un pizzico di sale e lasciamo scolare l’acqua di vegetazione.
- Intanto occupiamoci della zucchina, dopo averla lavata e spuntata la grattugiamo con una grattugia a fori larghi.
- In una padella mettiamo un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Quindi adagiamo la zucchina e lasciamola cuocere per circa 5 minuti. Togliamo l’aglio e poi aggiungiamo il pomodoro frullato. Lasciamo cuocere ancora pochi minuti.
- Tagliamo la mozzarella a cubetti.
- Andiamo ora a realizzare il ripieno, in una ciotola mettiamo la zucchina cotta, aggiungiamo il parmigiano, il pangrattato, le olive, il prezzemolo e il basilico, e la mozzarella a dadini. Riempiamo i pomodori.
- Inforniamo a 200° C per circa 30 minuti.
- Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo.
Trucco da mamma:
Volendo anziché dividere i pomodori a metà si può semplicemente eliminare la calotta superiore e riempirli totalmente quindi richiudere la calotta e cuocere come da ricetta. In questo modo anziché 8 pezzi ne verranno solo 4.