I pomodori farciti sono la ricetta ideale per evitare sprechi e fare tutti felici a Ferragosto grazie ad un contorno sfizioso.
Ferragosto è sempre un banco di prova importante per chi si diletta in cucina. La voglia di sorprendere tutti con piatti semplici e al contempo sfiziosi è infatti sempre molto alta. E a ciò si aggiunge anche, sopratutto di questi tempi, il bisogno di risparmiare e di usare ciò che si ha in casa in modo da evitare sprechi.
Una ricetta perfetta che risponde a queste esigenze, è quella dei pomodori farciti. Un piatto perfetto da presentare sia come antipasto che per secondo e che è possibile variare di volta in volta con ciò che si ha in casa. Il loro aspetto, così come il sapore, saranno tali da ingolosire tutti, colorando la giornata di Ferragosto e offrendo la possibilità di gustare qualcosa di veramente piacevole al palato.
La ricetta dei pomodori farciti
Per poter realizzare al meglio questa ricetta è consigliabile agire per tempo. Come per tanti altri piatti freddi, poter avere del tempo per la conservazione in frigo è infatti utile al fine di far amalgamare per bene i sapori e arrivare al risultato praticamente perfetto.
Un risultato che conquisterà grandi e piccini e che ti farà fare una bellissima figura in cucina senza costringerti a passare delle ore ai fornelli. Proprio ciò di cui hai bisogno per godere al meglio di un piatto sempre pronto all’uso e che avrai la certezza di poter offrire in diverse occasioni senza mai sfigurare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 8 pomodori da insalata
- 2 confezioni di tonno
- 1 confezione di sottaceti
- q.b. maionese
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo mettendo a scolare il tonno in modo da fargli perdere tutta l’acqua (se è quello al naturale) o l’olio in eccesso.
- Lavare i pomodori e togliere loro la parte superiore (il cappello), mettendola da parte.
- Svuotarli per bene separando la polpa dai semini e mettere la prima in una ciotola.
- Aggiungere alla stessa il tonno sgocciolato e i sottaceti e aggiungere del pepe e della maionese mescolando per bene in modo da ottenere un composto solido e asciutto. Volendo, si può anche scegliere di frullare il tonno con o senza gli altri ingredienti, in base alle preferenze personali.
- Riempire i pomodori con il composto appena ottenuto e decorarli a piacere per poi sistemarvi sopra il cappello messo precedentemente da parte.
- Conservare in frigorifero fino al momento di servirli e portarli a tavola quando sono ancora ben freddi. Come antipasto saranno ottimi se abbinati agli spiedini di anguria e mozzarella.
Trucco da mamma
Per variare un po’ puoi alternare le decorazioni dei vari pomodori farciti aggiungendo delle foglie di basilico in alcuni e delle fettine di uovo in altri. In questo modo saranno più piacevoli da vedere e ancora più particolari da gustare. Inoltre, risulteranno anche più facili da riconoscere in caso di variazioni particolari per ospiti con esigenze alimentari diverse.