Pomodori al forno velocissimi: contorno o piatto unico per cena

I pomodori al forno velocissimi sono uno squisito contorno da servire anche come piatto unico per cena: ecco come si preparano. 

Quando non si sa cosa preparare per cena ma si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero ecco l’idea eccezionale: i pomodori al forno ripieni con formaggio. Un contorno o piatto unico velocissimo che saprà stupire tutti quanti.

pomodori al forno
Canva photo

Potremo arricchire questi pomodori gustosi o con del pecorino grattugiato o con della scamorza ma se non avete nessuno dei due potrete utilizzare anche del semplice parmigiano.

La ricetta dei pomodori al forno ripieni con il formaggio

I pomodori al forno con formaggio si potranno servire come contorno accompagnati ad un secondo a base di carne o pesce bianco ma anche come piatto unico ad esempio per una cena al volo.

pomodori al forno
Canva photo

Un piatto facile e velocissimo da preparare che piacerà a tutta la famiglia. I pomodori al forno sono una valida alternativa agli altrettanto buonissimi pomodori ripieni di riso o a quelli ripieni di tonno.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 8 pomodori
  • 100 g di formaggio
  • q.b. origano
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo

Preparazione

  1. Laviamo i pomodori e tagliamo la calotta superiore. Eliminiamo i semi aiutandoci con un coltello e scoliamo l’acqua di vegetazione. Disponiamoli sulla teglia e saliamoli leggermente.
  2. Grattugiamo il formaggio o usiamone uno già grattugiato. Uniamo un po’ di origano.
  3. Disponiamo sopra ai pomodori il formaggio quindi aggiungiamo un filo d’olio.
  4. Inforniamo a 200°C per 20 minuti.

Trucco da mamma:

Se avete più tempo a disposizione potrete far spurgare un po’ di acqua di vegetazione dai pomodori mettendoli capovolti sopra ad un tagliere.

Gestione cookie