POLPO ALL’INSALATA CON POMODORI e olive l’antipasto sfizioso per le feste natalizie

Il polpo all’insalata con pomodori è una ricetta perfetta da servire come antipasto a Natale, tutti gradiranno. Segui passo passo la ricetta!

Il polpo all’insalata con pomodori è una ricetta di facile preparazione, che si presta benissimo come sfizioso antipasto da servire per la cena di Natale.

Se seguite la nostra ricetta riuscirete a servire un antipasto come quello del ristorante. Si sa che la cottura del polpo è un pò ostica per alcune, perchè se si sbaglia si rischia di servire un polpo duro o gommoso, ma se seguite la ricetta otterrete un risultato più che soddisfacente.

Ecco la ricetta evergreen che dovreste avere nel vostro ricettario e servite a Natale!

LEGGI ANCHE -> POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI e non solo, il secondo perfetto a Natale

POLPO ALL’INSALATA CON POMODORI

Siamo solite preparare l’insalata di polpo con patate, ma è opportuno ogni tanto variare, basta davvero poco, omettendo o aggiungendo alcuni ingredienti si può servire una pietanza diversa.

La ricetta del polpo all’insalata con pomodori, si prepara facilmente, seguite passo passo la ricetta.

polpo insalata pomodori
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di polpo pulito
  • 15 pomodori
  • 10 olive nere di Gaeta
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. pepe rosa
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • succo di due limoni
  • q.b. fettine di limone

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare il polpo sotto l’acqua corrente fredda, visto che è già pulito. Poi mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Non appena bollirà immergete il polpo mantenendolo per la testa. Tuffatelo per tre volte dentro, lasciatelo cuocere per 35-40 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare bene. Il tempo potrebbe essere maggiore.
  2. Lasciatele raffreddare e nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà, sbucciate l’aglio e tagliate a pezzetti. Ricavate il succo dai limoni, preparate l’emulsione in una terrina mettete l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, l’aglio, il pepe rosa e il sale, mescolate bene.
  3. In un piatto da portata ampio mettete il polpo raffreddato e lo tagliate, aggiungete le olive, i pomodori, il prezzemolo lavato e sminuzzato e condite con l’emulsione, mescolate e servite nei piatti, decorando con le fettine di limone.

LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI ORATA: croccanti e invitanti, pronte in 10 minuti!

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere del sedano tagliato a dadini o dei finocchi e rendere questo antipasto ancora più gustoso!

Gestione cookie