Il polpo all’insalata con pomodori è una ricetta perfetta da servire come antipasto a Natale, tutti gradiranno. Segui passo passo la ricetta!
Il polpo all’insalata con pomodori è una ricetta di facile preparazione, che si presta benissimo come sfizioso antipasto da servire per la cena di Natale.
Se seguite la nostra ricetta riuscirete a servire un antipasto come quello del ristorante. Si sa che la cottura del polpo è un pò ostica per alcune, perchè se si sbaglia si rischia di servire un polpo duro o gommoso, ma se seguite la ricetta otterrete un risultato più che soddisfacente.
Ecco la ricetta evergreen che dovreste avere nel vostro ricettario e servite a Natale!
LEGGI ANCHE -> POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI e non solo, il secondo perfetto a Natale
POLPO ALL’INSALATA CON POMODORI
Siamo solite preparare l’insalata di polpo con patate, ma è opportuno ogni tanto variare, basta davvero poco, omettendo o aggiungendo alcuni ingredienti si può servire una pietanza diversa.
La ricetta del polpo all’insalata con pomodori, si prepara facilmente, seguite passo passo la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 800 g di polpo pulito
- 15 pomodori
- 10 olive nere di Gaeta
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. pepe rosa
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
- succo di due limoni
- q.b. fettine di limone
Preparazione:
- Iniziate a lavare il polpo sotto l’acqua corrente fredda, visto che è già pulito. Poi mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Non appena bollirà immergete il polpo mantenendolo per la testa. Tuffatelo per tre volte dentro, lasciatelo cuocere per 35-40 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare bene. Il tempo potrebbe essere maggiore.
- Lasciatele raffreddare e nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà, sbucciate l’aglio e tagliate a pezzetti. Ricavate il succo dai limoni, preparate l’emulsione in una terrina mettete l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, l’aglio, il pepe rosa e il sale, mescolate bene.
- In un piatto da portata ampio mettete il polpo raffreddato e lo tagliate, aggiungete le olive, i pomodori, il prezzemolo lavato e sminuzzato e condite con l’emulsione, mescolate e servite nei piatti, decorando con le fettine di limone.
LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI ORATA: croccanti e invitanti, pronte in 10 minuti!
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere del sedano tagliato a dadini o dei finocchi e rendere questo antipasto ancora più gustoso!