Non saranno i soliti polpettoni! Questi li prepari con un ingrediente d’eccezione: così buoni, che tutti ti chiederanno il bis.
Quando in casa hai del pane della carne macinata da consumare, polpette e polpettoni sono le prime cose che andrai a preparare, non solo perché sono facili e veloci da realizzare, ma soprattutto perché sono uno dei piatti preferiti da grandi e piccini.
Basteranno pochi ingredienti e nel giro di poco ti sarai assicurata una cena sana, gustosa e che finalmente non faccia fare capricci a nessuno dei presenti. Il polpettone poi, se lo decidi di preparare farcito, riuscirà a catturare l’attenzione di tutti con il suo cuore filante. In genere la versione classica che vai a preparare è quella che prevede come farcitura prosciutto e formaggio, due grandi classici che uniti donano al polpettone un sapore unico. Oggi però vogliamo uscire dai classici schemi e mostrarti una ricetta per realizzare dei mini-polpettoni ancora più golosi del solito.
Mini polpettoni ripieni: preparali per la cena di stasera e sarà un successo assicurato
Se ancora non sai cosa preparare per la cena di stasera, non perdere altro tempo a cercare chissà che soluzione, prova subito questi mini-polpettoni con peperoni e porterai in tavola una vera prelibatezza. Saranno così deliziosi, che finiranno in un lampo.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti + 20 minuti in forno
Tempo totale: 43 minuti
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 peperone
- Olio
- Sale
- 600 g di carne macinata
- 1 uovo
- Prezzemolo
- Parmigiano
- 100 g di pangrattato
- Olio per friggere
Preparazione:
- In una padella versare un filo d’olio e unire la cipolla tritata finemente;
- Lasciare appassire per qualche secondo, dopodiché aggiungere il peperone lavato e tagliato a listarelle;
- Regolare di sale e lasciar cuocere per 10 minuti coperti con un coperchio;
- Nel frattempo, in una ciotola mettere la carne macinata, l’uovo, il sale, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il pangrattato e mescolare fin quando non si otterrà un composto omogeneo;
- Unire poi i peperoni e mescolare nuovamente;
- Con le mani leggermente inumidite creare dei piccoli polpettoni;
- Friggerli in padella per qualche minuto, fin quando non saranno dorati da ogni lato;
- Infine, ripassarli in forno a 200 gradi per 20 minuti;
- Una volta cotti servire ben caldi.
Ed ecco che la cena è pronta per essere gustata, accompagna il tutto con delle patate al forno ed avrai ottenuto un pasto completo. Trucco da mamma: i polpettoni che avanzano possono essere conservati da cotti in un contenitore ermetico e messo in frigo per un massimo di due giorni. Se invece sono crudi e la carne è fresca, potranno essere congelati e usati poi all’occorrenza.