Il polpettone alla zucca e funghi è un secondo piatto autunnale e vegetariano perfetto per una cena in famiglia: ecco la ricetta.
Una cena perfettamente autunnale è il polpettone alla zucca e funghi: un secondo piatto ideale da preparare in questo periodo con l’arrivo delle prima giornate fresche e piovose.
Un comfort food in versione vegetariana che piacerà davvero a tutta la famiglia e che potrete servire anche a chi non è amante della carne. Zucca, uova, parmigiano, e un ripieno di formaggio filante e funghi, per un risultato eccezionale. Continua a leggere qui sotto per conoscere la ricetta.
LEGGI ANCHE –> POLPETTONE di VERDURE: la ricetta light e alternativa a quella di carne, buono anche freddo
Scopri il polpettone alla zucca e funghi
Una ricetta che ben si addice al periodo autunnale: è il polpettone alla zucca e funghi due prodotti tipici di stagione che ben si sposano tra di loro in squisite ricette come gli straccetti di POLLO con FUNGHI e ZUCCA.
Dal cuore goloso grazie ai funghi e filante, per la provola, questo polpettone potrete anche prepararlo il giorno prima e servirlo dopo averlo riscaldato il giorno successivo. Sarà strepitoso. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Ingredienti:
- 500 g di zucca già pulita
- 250 g di patate
- 200 g di funghi
- 80 g di pangrattato
- 60 g di parmigiano
- 1 uovo
- 150 g di provola
- 150 g di funghi
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione:
- Puliamo la zucca e peliamo le patate.
- Cuociamo in forno a circa 180°C la zucca fatta a fettine o a cubetti per 30 minuti.
- Nel mentre facciamo bollire le patate per circa 30 minuti, o cuociamole a vapore, poi peliamole con questo facile trucco.
- Passiamo sia la zucca che le patate in uno schiacciapatate così da ottenere una purea. Aggiungiamo l’uovo, 50 grammi di pangrattato, il parmigiano, il sale e il pepe. Impastiamo e lasciamo riposare in frigorifero.
- Intanto puliamo i funghi e facciamoli a pezzi. Cuociamoli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Tagliamo la provola a cubetti.
- Assembliamo il polpettone. Prendiamo un foglio di carta da forno adagiamo l’impasto di zucca e allarghiamolo con le mani a formare un rettangolo, facciamo una buca al centro, dove metteremo i funghi e la provola. Quindi aiutandoci con la carta forno arrotoliamolo come se fosse una caramella. Prima di chiuderlo facciamo rotolare il polpettone nel pangrattato e aggiungiamo un filo d’olio.
- Inforniamo a 180°C per 40 minuti. Gli ultimi 10 minuti apriamolo e facciamo formare la crosticina.
LEGGI ANCHE –> ZUCCA E PATATE IN PADELLA: il contorno che piacerà a tutti
Trucco da mamma:
Visto che si tratta di una ricetta semplice ma abbastanza lunga il consiglio è di anticiparsi nel prepararla il giorno precedente.