Il polpettone di verdure è una ricetta light e alternativa a quella più classica a base di carne, buono da gustare anche freddo.
Il polpettone di verdure preparato con ortaggi di stagione è un’alternativa light al più classico di carne ottimo da gustare anche freddo. Una ricetta light a base di verdure che piacerà a tutta la famiglia.
Per realizzarlo avremo bisogno di tanti freschi ortaggi come carote, zucchine, piselli, e così via. E poi parmigiano, ricotta e pangrattato e via in forno. Scopriamo subito la ricetta e tutto quello che ci occorre.
LEGGI ANCHE –> Polpettone di tonno e patate: gustoso e con la crosticina croccante come mai lo avete mangiato
Ecco la ricetta del polpettone di verdure
Un secondo piatto vegetariano e light ideale da consumare anche in estate nella sua versione fredda. Una ricetta che possiamo servire in alternativa a quello più classico di carne e che piacerà anche ai bambini. Scopriamo subito come si prepara il polpettone di verdure.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti
-
600 g di patate
-
2 zucchine
-
2 carote
- 100 g di piselli
-
1 uovo
- 100 g di ricotta
-
100 g di pangrattato
-
50 g di parmigiano
-
prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Laviamo le verdure e poi cuociamole a vapore. Le patate necessitano di più tempo quindi dovremo lasciarle un po’ di più rispetto alle altre.
- Una volta cotte, schiacciamo le verdure con la forchetta in una ciotola quindi uniamo la ricotta, il parmigiano, uovo, sale, prezzemolo tritato e pangrattato.
- Prendiamo un foglio di carta da forno e disponiamolo sopra ad una teglia del forno. Con le mani unte d’olio formiamo il polpettone e passiamolo nel pangrattato, irroriamo con olio evo e inforniamo a 180°C per 40 minuti.
- Sforniamo e serviamo come più preferiamo. Il polpettone di verdure è buonissimo anche freddo.
LEGGI ANCHE –> POLPETTONE DI MELANZANE facile e super filante, a portata di mamma!
Trucco salva mamma:
Per realizzare il polpettone di verdure possiamo utilizzare le verdure di stagione che abbiamo a seconda del periodo, spaziando anche con spinaci, pomodori e via dicendo.