Il polpettone ripieno è tra i secondi piatti gustosi e che piace a tutti, ma ricetta di oggi è davvero unica scoprila!
Manca poco più di mese ma bisogna iniziare a pensare al menù per le festività natalizie, così non si riduce agli ultimi giorni.
Oggi vogliamo proporti un secondo piatto, che mette d’accordo tutti a tavola, si tratta del polpettone, non il classico, ma farcito con spinaci, peperoni e mozzarella, un piatto ricco degno delle festività natalizie.
Provateci anche voi e il successo è garantito a tavola!
LEGGI ANCHE -> COTOLETTA DI POLLO RIPIENA con formaggio e prosciutto cotto, davvero irresistibile!
POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI
Una ricetta ricca, e si sa che durante questo periodo dell’anno, si preparano pietanze davvero particolari e altrettanto gustose. Non è una ricetta che vi porterà via molto tempo, ecco come procedere.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
- 300 g di carne tritata di vitello
- 400 g di carne tritata di maiale
- 150 g di spinaci
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 peperone giallo piccolo
- 15 olive nere
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di mozzarella o fiordilatte
- 2 uova
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. origano
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare le foglie degli spinaci, dopo averle pulite. Lavate più volte sotto acqua corrente fredda e poi trasferitele in una padella con un pò di acqua e fate appassire. Scolate e tenete da parte.
- Lavate i peperoni, eliminate la calotta, tagliate a metà, eliminate i semini e i filamenti, tagliate a listarelle e poi a dadini e fate insaporirli in una padella con l’olio, lo spicchio d’aglio e condite con il sale e origano. Girate di tanto in tanto e poi dopo 10 minuti spegnete.
- Preparate il polpettone, mettete in una ciotola la carne tritata unite gli spinaci, i peperoni, le uova, le olive nere denocciolate, il sale, l’origano, il parmigiano grattugiato, amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Inumidite le mani mettete su un foglia di carta forno l’impasto, schiacciatelo e adagiate al centro la mozzarella o il fiordilatte e arrotolate aiutandovi con la carta forno.
- Adagiatele in una pirofila da forno senza togliere la carta forno e fate cuocere in forno a 180 per circa 35 minuti.
- Sfornate, tagliate a fette e poi servite subito.
LEGGI ANCHE -> COME EVITARE LA ROTTURA DEL POLPETTONE IN COTTURA, trucco furbissimo
Trucco da mamma:
All’impasto delle polpette potete omettere i peperoni e aggiungere le melanzane tagliate a dadini. Inoltre ricordate che la mozzarella va fatta sgocciolare bene prima di farcire il polpettone.