Oggi vi proponiamo questo polpettone, un pò diverso dal solito, che potete servire per il pranzo domenicale, riscuoterà gran successo a tavola!
A volte vengono a mancare le idee in cucina, siamo solite preparare sempre le stesse ricette, ma la domenica si sa che per il pranzo vorremmo sempre stupire i nostri ospiti o la famiglia che ne dite di provare questo secondo?
Invece delle solite polpettine al sugo, o del classico polpettone formaggio e prosciutto provate questo con funghi e formaggio, davvero gustoso. Lascerà tutti i bocca aperta e non solo si tratta di una ricetta versatile e potete accompagnare con delle patate al forno. Scoprite gli ingredienti necessari alla preparazione.
LEGGI ANCHE -> Arrosto di TACCHINO RIPIENO DI CASTAGNE E MELE: secondo natalizio
POLPETTONE CON FUNGHI E FORMAGGIO
A differenza degli altri polpettoni, i funghi e il formaggio vengono aggiunti all’impasto direttamente e quindi tra un morso e l’altro l’avvertirete e non solo si ottimizzeranno i tempi di preparazione. Non dovrete neanche stendere l’impasto, farcirlo e poi arrotolarlo e formare il polpettone, ma dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, formate il polpettone e lo mettete in teglia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 g di carne tritata di vitello
- 300 g di carne tritata di maiale
- 2 uova
- 150 g di scamorza affumicata
- 2 fette di pane raffermo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di funghi trifolati sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale fino
- q.b. burro
- q.b. latte
Preparazione:
- Iniziate subito a far sgocciolare i funghi dal loro olio, poi tagliate a pezzetti piccoli. Tagliate a dadini la scamorza. In una ciotolina mettete il pane con il latte e fatelo ammorbidire bene. Strizzatelo per bene e passiamo all’impasto.
- In una ciotola mettete la carne tritata di maiale e vitello, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, aggiungete la scamorza, il pane, i funghi trifolati, l’aglio sminuzzato, il sale, impastate per bene amalgamate tutti gli ingredienti e formate il polpettone.
- Adagiatele in una pirofila da forno la carta forno e adagiate il polpettone, distribuite il burro a tocchetti e chiudete il polpettone con la carta forno. Infornate in forno già caldo a 180 per circa 40 minuti. Gli ultimi 7 minuti aprite la carta forno e fate asciugare bene il polpettone.
- Sfornate, tagliate a fette e poi servite subito accompagnate con della salsa e renderete ancora più appetitoso il secondo domenicale.
LEGGI ANCHE -> COME EVITARE LA ROTTURA DEL POLPETTONE IN COTTURA, trucco furbissimo
Trucco da mamma:
All’impasto delle polpette potete aggiungere delle olive nere denocciolate e capperi dissalati e darete un tocco di personalità al piatto.